La giornata della trasparenza, domani 19 Febbraio al Comune di Sciacca.


Foto Massimo Schembri

nota 951 del 14-02-19 trasparenza

Siamo tutti invitati a partecipare alla “Giornata della Trasparenza” domani 19 Febbraio alle ore 10 nella Sala Blasco del Palazzo Municipale.

“Sarà un momento di conoscenza, di approfondimento e di confronto sulle buone pratiche nella Pubblica Amministrazione. Saranno illustrate le iniziative messe in atto dal nostro Ente in materia di trasparenza e anticorruzione. Sarà approfondito l’argomento con la partecipazione di illustri ospiti.”

lnterventi:

Prof.ssa avv. Francesca Valenti, sindaco di Sciacca

Avv. Alessandra Melania La Spina, Responsabile Anticorruzione e Trasparenza del Comune di Sciacca

Prof.ssa avv. Caterina Ventimiglia, Docente dell’Università degli Studi di Palermo.

Un’iniziativa lodevole, vista l’atavica insoddisfatta richiesta di trasparenza degli atti posti in essere da tutte le amministrazioni  comunali, passate e presenti.

Certo è che, troppo spesso, la trasparenza viene penalizzata dalle pastoie burocratiche che finiscono per danneggiare i professionisti e i cittadini che sono l’ultima maglia della catena. Tuttavia, la scusa della burocrazia sta diventando un alibi  un po’ troppo usato per nascondere certe inefficienze degli uffici amministrativi preposti a tali compiti.

Chi volesse chiedere dei chiarimenti su come funziona la “trasparenza” nel nostro comune, non esiti a partecipare a questo incontro.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.