Chi siamo


L’AltraSciacca (idee e progetti per il futuro della nostra città) è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, fondata il 01/12/2007 e sita in SCIACCA (AG) .

L’AltraSciacca nasce nella convinzione che le tecnologie informatiche e telematiche, nonché l’utilizzo della Rete Internet, siano oggi più che mai strumenti fondamentali per la vita civile e la crescita individuale e sociale delle persone, strumenti mediante i quali è possibile recuperare la memoria storica e culturale della nostra città e del suo territorio.

L’informazione, la rete internet, il dialogo, la proposizione, la condivisione e lo scambio di esperienze nel variegato e complesso mondo della cultura, dell’ambiente e del sociale sono gli obiettivi che ci siamo prefissati, ritenendoli indispensabili per una corretta e indipendente valutazione dei fatti e degli avvenimenti di cui siamo spettatori/protagonisti.

Abbiamo voluto chiamare l’associazione “L’AltraSciacca” non per creare una divisione, ma per distinguerla da quella che ogni giorno avalla, con il proprio silenzio e la propria indifferenza, lo squallore quotidiano di una città con grandi opportunità e contemporanemente scarsa capacità di coglierle.

L’AltraSciacca vuol dare voce a tutti i saccensi che, come noi, hanno voglia di migliorarsi contribuendo in prima persona alle iniziative ed alle proposte che saranno avanzate, riappropriandosi della propria capacità di decidere le sorti dalla propria città e dunque del loro futuro.

L’AltraSciacca è aperta a tutti coloro che, condividendo lo spirito dell’associazione, vogliono dire basta all’immobilismo degradante, al gioco infruttuoso delle parti in politica, al deprezzamento costante e continuo del territorio e dei beni più preziosi, al solo promettere e mai concretizzare.

L’AltraSciacca è un’associazione che opera a 360° nella propria città, che si spende giornalmente grazie al servizio di giovani appassionati e volontari nell’organizzazione di iniziative volte alla promozione sociale del cittadino, che vive in funzione della propria città e dei suoi abitanti mettendone a fuoco i problemi e cercando e proponendo le relative soluzioni, mirando alla valorizzazione dei beni culturali ed ambientali.

L’AltraSciacca desidera però essere molto di più. Vuole essere un movimento di opinione capace di variare il corso apparentemente già segnato degli eventi. Il nostro auspicio è che il popolo acquisisca la consapevolezza della propria sovranità descritta dall’art. 1 della Costituzione Italiana, il quale pone al suo servizio la politica e non il viceversa come spesso accade. Un popolo, il nostro, che non deve accettare passivamente quanto gli viene imposto dall’alto, ma vuole far sentire la propria voce soprattutto quando la politica miseramente fallisce. Da questa voce che parte dal basso traggono origine e forza gli intenti della nostra associazione.

Vi invitiamo a visitare il nostro sito internet www.laltrasciacca.it per conoscerci meglio.

IL NOSTRO STATUTO
(clicca qui per scaricarlo)
pdf_download_80x80

CONTATTI DE L’ALTRASCIACCA:

  • Per qualsiasi informazione o per richieste di adesione all’associazione inviate una e-mail all’indirizzo info@laltrasciacca.it oppure un fax al numero 0925/1956789 o, se preferite, potete lasciare un messaggio al numero 0925/1955443.
  • Per comunicazioni riguardanti l’associazione inviate una e-mail all’indirizzo associazione@laltrasciacca.it.
  • In alternativa potete scrivere a:

Associazione L’AltraSciacca

presso Poste24ore di Ciro Pinelli

Via dei Tigli N. 6/8 – 92019 Sciacca