Diario dei disservizi GALLO-SAIS


In attesa delle risposte alle nostre domande girate a chi di competenza e ai diretti interessati, torniamo a parlare della questione Gallo. Specialmente dopo i nostri ultimi comunicati, continuano ad arrivare segnalazioni di disservizi che spesso interessano la tratta Sciacca-Palermo e viceversa.

Noi de L’ALTRA SCIACCA abbiamo deciso di creare una sorta di DIARIO DEI DISSERVIZI in cui annoteremo tutte le segnalazioni a noi pervenute (dal 20 Marzo in poi) , a testimonianza di ciò che per anni l’utenza è costretta a subire giorno per giorno.

Invitiamo quindi chiunque a segnalarci tali disagi all’indirizzo email:associazione@laltrasciacca.it oppure chiamando lo 0925/1955443 o inviando un SMS/MMS al numero di cellulare 3663138991 (operativo ogni giorno dalle 8 alle 22). Le segnalazioni devono essere dettagliate (luogo, tratta, orario) e, se possibile, firmate.

PER VISUALIZZARE LA TABELLA DEGLI ORARI DEGLI AUTOBUS SCIACCA-PALERMO (CLICCA QUI)

Ecco le segnalazione pervenute ad oggi dal 20 Marzo 2008:

MARTEDI’ 9 DICEMBRE 2008

TRATTA Sciacca-Palermo

ORE 11:30

EMAIL: Il pullman si riempie e una decina di persone rimangono a terra presso la villa comunale di Sciacca.

MARTEDI’ 9 DICEMBRE 2008

TRATTA Sciacca-Palermo

ORE 7:00

EMAIL: Il Bis era guasto e di 50 persone hanno trovato posto soltanto 15 sull’unico bus disponibile.

VENERDI’ 5 DICEMBRE 2008

TRATTA Palermo-Sciacca

ORE 14:40

EMAIL: L’autobus delle 14,40 parte dalla stazione alle 15,10 senza apparenti motivi e 15 persone restano a terra.

VENERDI’ 5 DICEMBRE 2008

TRATTA Palermo-Sciacca

ORE 12:30

EMAIL: Il pullman arriva alla prima fermata di via Ernesto Basile con soli tre posti a disposizione.Di conseguenza rimangono una decina di persone a terra.

GIOVEDI’ 4 DICEMBRE 2008

TRATTA Sciacca-Palermo

ORE 8:30

EMAIL: L’autobus si ferma lungo il tragitto per radiatore rotto.

LUNEDI’ 1 DICEMBRE 2008

TRATTA Sciacca-Palermo

ORE 11:30

EMAIL:Alla fermata del mobilificio Toto circa sette persone rimangono a terra perchè il pullman era pieno.

DOMENICA 23 NOVEMBRE 2008

TRATTA Sciacca-Palermo

ORE 18:55

EMAIL:Una decina di persone riescono a salire sul pulman già pieno ma sono costretti a viaggiare in piedi senza posto a sedere. Ecco la foto

VENERDI’ 7 NOVEMBRE 2008

TRATTA Palermo-Sciacca

ORE 14:40

EMAIL:La corsa in partenza da Palermo alle 14:40 ha lasciato persone a terra alla prima fermata di Via Basile, e quando è arrivato il pullman della corsa successiva, in partenza alle16:15, tutte le persone presenti alla stessa fermata non sono riuscite a salire perché i posti disponibili non erano sufficienti, sicché altre persone sono rimaste a terra.

MARTEDI’ 4 NOVEMBRE 2008

TRATTA Sciacca-Palermo

ORE 7:00

EMAIL: L’aria condizionata gocciolava su due poveri utenti. Hanno dovuto utilizzare la tenda parasole per proteggersi.

LUNEDI’ 3 NOVEMBRE 2008

TRATTA Sciacca-Palermo

ORE 6:00

TELEFONATA: Il bus subisce un guasto, arrivando a Palermo alle 9:00 circa. E’ stato addirittura sorpassato dal bus delle 7:00.

LUNEDI’ 3 NOVEMBRE 2008

TRATTA Sciacca-Palermo

ORE 7:00

EMAIL: Fermata Mobilificio Toto: 4 persone rimaste a terra.

DOMENICA 2 NOVEMBRE 2008

TRATTA Sciacca-Palermo

ORE 19:00

EMAIL: Il pullman in partenza da Sciacca e diretto a Palermo si riempe e viaggiano una decina di persone in piedi senza posto a sedere.

In allegato la foto.

VENERDI’ 31 OTTOBRE 2008

TRATTA Sciacca-Palermo

ORE 18:00

EMAIL: il pullman in partenza da Sciacca per Palermo in realtà è partito alle 18:35. Non c’è alcuna plausibile ragione.

VENERDI’ 31 OTTOBRE 2008

TRATTA Palermo-Sciacca

ORE 11:00

EMAIL: Il pullman diretto a Sciacca arriva alla prima fermata di via Ernesto Basile pieno.Rimangono a terra una decina di persone.

LUNEDI’ 27 OTTOBRE 2008

TRATTA Sciacca-Palermo

ORE 6:00

3 SEGNALAZIONI VIA EMAIL PER LA STESSA CORSA:

1) Il pulman diretto a Palermo delle ore 06.00, quello scolastico per intenderci, NON E’ PARTITO. Motivo? BOH !

Risultato: n.16 presunti passeggeri, a terra.

Dopo una ventina di minuti di speranze di qualche traccia di autobus, mestamente ci siamo diretti chi a casa, e chi presso le nostre auto per recarci a Palermo a lavorare, pur avendo anticipatamente pagato questa corsa, che è stata talmente veloce che non l’ abbiamo vista.

Come inizio di settimana non c’è male.

Vuoi vedere che si sta pianificando un servizio per il fine settimana che si prevede bollente?

2) stamattina 27.10.2008 io, assieme ad altri utenti, di cui 5 abbonati, non siamo partiti con la corsa delle ore 06.00 Sciacca – Palermo perchè di fatto tale corsa è stata soppressa. Se il disservizio è imputabile all’autista che si è addormentato, al pulman che si è rotto o ad una vera e propria soppressione, purtroppo è un mistero; la biglietteria di Sciacca dice che non è tenuta a conoscere se un servizio viene effettuato o no; il capo movimentazione mezzi della ditta Gallo, non era raggiungibile al telefono. Per noi, purtroppo, la solita fine: raggiungere Palermo con le proprie autovetture.

3) Questa mattina alla villa comunale 16 persone, tra cui io, sono rimaste ad attendere invano l’autobus che doveva partire da Sciacca alle ore 6:00.

Nessuno dei due autisti, quello dell’autobus che viene da Ribera e percorre la fondovalle e quello che fa l’autostrada, ci ha comunicato il non arrivo dell’autobus, sicche’ stiamo sino alle 6:20 e poi ci siamo attrezzati diversamente: chi e’ partito con la macchina, chi ha deciso di aspettare l’autobus delle 7:00. Per inciso l’autobus che arrivava da Ribera si e’ comunque riempito alla fermata davanti il mobilificio Toto, per cui in ogni caso, in assenza della corsa soppressa che partiva da Sciacca, si sarebbe creato un disservizio.

DOMENICA 26 OTTOBRE 2008

TRATTA Sciacca-Palermo

ORE 19:00

EMAIL: Il pullman in partenza da Sciacca e diretto a Palermo ha l’impianto di riscaldamento rotto e siamo costretti a viaggiare con l’impianto di riscaldamento accesso. Stavamo morendo di caldo.

VENERDI’ 17 OTTOBRE 2008

TRATTA Palermo-Sciacca

ORE 12:30

2 SEGNALAZIONI VIA EMAIL PER LA STESSA CORSA:

1) Ore 12:30 il pulman della ditta Gallo della tratta Palermo-Menfi-Sciacca arriva presso la prima fermata di via Ernesto Basile pieno.L’autista rallenta ha paura di aprire la portiera per informarci che non ci sono posti.Tuttavia alla nostra richiesta di dialogo apre e non appena chiediamo se ci sia il bis, molto cortesemente(!!!) dice di si, si irata ci chiude la portiera in faccia e riparte.

Comunque alle 13:10 arriva effettivamente un bis(pulman blu degli anni 80).Stranamente questa volta siamo arrivati a sciacca senza guasti e asciutti(non pioveva e quindi non poteva entrare acqua dai finestrini o dal tetto).

Visti questi continui problemi e visto che ormai costantemente il pulman delle 12:30 arriva pieno non sarebbe opportuno far partire costantemente due pulman alle 12:30?

2) Ore 12:30. Sono alla prima fermata di viale delle scienze consapevole di aver sbagliato a non scendere alla stazione. Stavolta siamo circa 10 persone. Il bus arriva ma tutto pieno!!! l’autista ci dice che ha convinto l’altro autista o la ditta a far partire il prossimo autobus alle 12.45 e non alle 13.00!finalmente arriva l’autobus… un pò vecchio ma sono arrivata a casa sana e salva!

VENERDI’ 17 OTTOBRE 2008

TRATTA Palermo-Sciacca

ORE 11:00

3 SEGNALAZIONI VIA EMAIL PER LA STESSA CORSA:

1) La corsa delle 11:00 da Palermo è passata da Viale delle Scienze ed ha caricato

solo un passeggero lasciandone a terra 27! L’autista dichiara:”Mi dispiace”. Devo censurare le risposte dei 27!

2) Ore 11:00 il pulman passa alla prima fermata di via Ernesto Basile lasciando una ventina di persone a terra.

3) Ore 11:00. sono alla prima fermata di viale delle scienze e aspetto l’autobus insieme ad altre persone. Il bus finalmente arriva ma tutto pieno con un solo posto libero.

GIOVEDI’ 16 OTTOBRE 2008

TRATTA Palermo-Sciacca

SMS: Disagio in tutte le fasce orarie dalle 17:15 alle 19.

GIOVEDI’ 16 OTTOBRE 2008

TRATTA Palermo-Sciacca

ORE 18:00

EMAIL: 1a fermata in via Ernesto Basile, 30 persone in attesa, arriva il pullman con solo 10 posti liberi…Ecco inizia la guerra fra i poveri!

Domani (17 ottobre) è annunciato lo sciopero dei trasporti, molti ragazzi universitari anticipa il rientro. Insomma, loro, gli studenti, si organizzano, la GALLO no!

Arriva il pullman, alcuni studenti di Sciacca stoicamente si sacrificano e decidono di andare direttamente alla stazione a prendere il pullman successivo (ore 19:00).

A chi rimane viene chiesto di far passare avanti le persone di Menfi…è il loro ultimo pullman.

giunto il mio turno, non ci sono più posti…mi debbo sacrificare. L’autista mi dice di prendere il successivo; non importa se ogni mattina alle 6:00 ci si sveglia per venire a Palermo a lavorare, non importa che a Sciacca c’è una famiglia che ti aspetta…Non importa che sei abbonata e che paghi anticipatamente per un servizio che nemmeno il peggiore scafista ti invidia…Non importa…ti devi sacrificare…devi usare il mezzo proprio se vuoi recarti a lavoro in orario, perché dai la precedenza agli utenti di Ribera, Cattolica, Montallegro.

E poi al ritorno ti devi sacrificare per altri utenti di turno.

DOMANDA: Ma la ditta Gallo quando si sacrifica? forse solo per recepire i contributi regionali?

a torto o a ragione cerco un po’ di solidarietà dall’autista che mi dice solo un mesto “HAI RAGIONE”!

Ed io che “HO RAGIONE” stasera tornando a casa, tornando a casa troppo tardi per cenare in compagnia dei miei piccoli, come si dice, “ME LA MANGIO SQUARATA”!

GIOVEDI’ 16 OTTOBRE 2008

TRATTA Palermo-Sciacca

ORE 17:15

EMAIL: Il bus ha lasciato a terra in Via Basile 12 persone alla prima fermata e 11 persone alla seconda fermata, per un totale di 23 persone a terra, ed in più è arrivato alla villa col solito ritardo di 20 minuti.

GIOVEDI’ 16 OTTOBRE 2008

TRATTA Palermo-Sciacca

ORE 11:00

SMS: L’autobus delle 11:00 per Sciacca lascia a terra una decina di persone in via E.Basile.

MERCOLEDI’ 15 OTTOBRE 2008

TRATTA Palermo-Sciacca

ORE 17:15

EMAIL: sia oggi che ieri anziche’ arrivare alla villa alle 18:55, come teoricamente dovrebbe essere, e’ arrivato alle 19:15 senza alcuna apparente ragione.

Lo stesso autista, lunedi’ pomeriggio, senza alcuna apparente ragione, e’ arrivato alla villa, partendo sempre alle 17:15 dalla stazione centrale di Palermo, alle 18:45.

E’ mai possibile che un utente non debba sapere con una certa precisione quale sara’ il suo orario d’arrivo?

Non esiste una tabella di marcia da rispettare? Non dovrebbe essere resa nota cosi’ come la tabella degli orari e la carta dei servizi?

DOMENICA 12 OTTOBRE 2008

TRATTA Sciacca-Palermo

ORE 18:55

EMAIL: Presso la Villa comunale di Sciacca scoppia un diverbio* tra l’autista e un genitore per i soliti motivi. Si segnalano anche dei problemi per i ragazzi di Sambuca i quali si sono visti arrivare tre pulman tutti con solo un paio di posti liberi mentre alla fermata si trovavano una trentina di persone.

DOMENICA 12 OTTOBRE 2008

TRATTA Sciacca-Palermo

ORE 17:30

L’autobus partito da Sciacca alle 17,30 è passato come di consueto da Sambuca, dimenticando un piccolo ma importante particolare: era già pieno.

Gli utenti della vicina città alla vista della solita presa per i fondelli hanno inscenato una vibrante protesta schierandosi davanti al bus ed impedendone la prosecuzione del viaggio. Dopo alcuni momenti di tensione e quasi un’ora di attesa, la situazione si è sbloccata grazie all’intervento delle forze dell’ordine che hanno ristabilito la calma e preso i nominativi di coloro che hanno protestato.

VENERDI’ 10 OTTOBRE 2008

TRATTA Palermo-Sciacca

ORE 16:15

L’autobus in partenza da Palermo alle 16:15 è arrivato a Sciacca alla villa comunale alle 18:25, mentre l’orario previsto era per le 17:55. L’autobus era pieno al completo, ma nessuno è rimasto a terra.

VENERDI’ 10 OTTOBRE 2008

TRATTA Palermo-Sciacca

ORE 13:40

SMS: Palermo ore 13:40 del 10 ottobre 2008 (venerdì), a parte la maleducazione dell’autista, l’autobus parte pieno dalla stazione lasciando a terra anche lì molti passeggeri. Era stato assicurato il bis che ovviamente non è arrivato. grazie per questo servizio.

(si è successivamente saputo che il bis è arrivato, ma è partito da viale delle scienze, costringendo gli utenti alla stazione ad aspettare la successiva corsa)

VENERDI’ 10 OTTOBRE 2008

TRATTA Palermo-Sciacca

ORE 13:00

L’autobus parte pieno dalla stazione lasciando a terra anche molti passeggeri.

LUNEDI’ 06 OTTOBRE 2008

TRATTA Sciacca-Palermo

ORE 06.00

“Bivio Menfi, arriva la ormai consueta telefonata: “Quanto Posti avete? 8? Bene passate dalla Gulfa ci sono una dozzina di passeggeri di Sambuca che non hanno trovato posto. Dopo avere fatto anche i

biglietti (il Bus di Sambuca non poteva, forse per non arrivare tardi a Palermo), abbiamo ripreso la nostra corsa alle 06.40. Arrivo alle porte di Palermo, naturalmente alle 07.40, alla stazione alle 08.15.”

DOMENICA 05 OTTOBRE 2008

TRATTA Sciacca-Palermo

ORE 19:00

EMAIL: Alla Villa tre persone non hanno trovato posto e sono rimaste a Sciacca. Alla fermata del mobilificio Toto sono salite circa una decina di persone che si sono accomodate nel corridoio.

DOMENICA 05 OTTOBRE 2008

TRATTA Sciacca-Palermo

ORE 17.00

Un autobus è partito strapieno, quello che doveva arrivare da Ribera non è passato (forse perchè abbastanza pieno) e 10 persone sono rimaste a terra.

VENERDI’ 03 OTTOBRE 2008

TRATTA Palermo-Sciacca

ORE 14:40

25 utenti rimasti a terra alla fermata in via Ernesto Basile.

VENERDI’ 03 OTTOBRE 2008

TRATTA Palermo-Sciacca

ORE 12:30

EMAIL: Presso la prima fermata di Via Ernesto Basile ci troviamo una trentina di persone circa ad attendere il pulman delle 12:30 tratta palermo-menfi-sciacca. All’arrivo del pulman c’erano solamente 3 posti liberi e quindi gli altri tutti a piedi!!!

Dopo una discussione con l’autista (che ad essere sincero si è mostrato disponibile) abbiamo ottenuto la premesse che fosse arrivato il bis ed effettivamente alle 13:00 è partito un pulman direttamente da via Ernesto Basile. Con un po’ di fatica e dopo un ora di attesa sotto il cocente sole per questa volta siamo PARTITI!!!

VENERDI’ 03 OTTOBRE 2008

TRATTA Sciacca-Palermo

ORE 7:00

10 persone rimaste a terra alla fermata di c.da seniazza

MARTEDI’ 30 SETTEMBRE 2008

TRATTA Palermo-Menfi-Sciacca

Ore 18.00

“Viale delle Scienze ore 18.15. Si Buca la Ruota. Che si fà arriva subito un bus sostitutivo?

Ma che dici! Si aspetta il successivo alle 19.00, che siamo scemi? Tanto i Viaggiatori di Ribera capiranno se invece delle 21.10 arriveranno alle 21.40, mezz’ora che vuoi che sia. E poi non solo gli facciamo fare la gita a Menfi senza costi aggiuntivi, ma si dovrebbero pure lamentare?”

LUNEDI’ 29 SETTEMBRE 2008

TRATTA Palermo-Sciacca

Ore 6.00

20 Minuti di ritardo. Motivo “Traffico a Palermo”. Certo se arrivi in Via E.Basile dopo le ore 07.35 che vuoi trovare la corsia preferenziale fino alla stazione? Arrivo a Palermo ore 08.00

MERCOLEDI’ 24 SETTEMBRE 2008

TRATTA Palermo-Sciacca

ORE 17:15

Salta la corsa, facendo arrivare molti utenti a Sciacca intorno alle 20:15 anziché le 18:30

MERCOLEDI’ 24 SETTEMBRE 2008

TRATTA Sciacca-Palermo

ORE 7:00

4 persone rimaste a terra alla fermata di c.da seniazza

GIOVEDI’ 18 SETTEMBRE 2008

TRATTA Palermo-Sciacca

Ore 6.00

30 Minuti di ritardo dovuti ad un guasto che diminuiva in salita la potenza del motore. Percorrenza Km.95 Durata del viaggio due ore e venti minuti. Arrivo a Palermo ore 08.10 circa.

MARTEDI’ 20 MAGGIO 2008

TRATTA Palermo-Sciacca

ORE 17:15

Lo stesso autobus che si era fermato per strada il giorno prima (lo si evince dal visibile numero di targa) ha accompagnato i pendolari saccensi di ritorno da Palermo. Questi ultimi ci hanno fatto pervenire alcune immagini che testimoniano lo stato di degrado del veicolo su cui hanno viaggiato.

LUNEDI’ 19 MAGGIO 2008

TRATTA Sciacca-Palermo

ORE 8:30

“Spett.le associazione l’altrasciacca

Sono un utente, da diversi anni ormai, della ditta Gallo. In questi anni ne ho

viste di cotte e di crude ed oggi mi è accaduta l’ennesima dissavventura che ho

deciso di segnalarvi per il vostro diario dei disservizi.

Stamattina 19 Maggio 2008 parto da Sciacca alle 8:45 circa ( quindi con

ritardo). Al mobilificio Toto salgono altre persone, due delle quali sono

costrette a viaggiare seduti nei gradini ed uno decide di rimanere a Sciacca

anziché viaggiare a mò di bestiame.

Partiamo! già i rumorini e gli sforzi del vecchio bus (ormai da pensione)

all’inizio del viaggio sono poco incoraggianti. Nei pressi di S. Giuseppe Iato

il motore del vecchio bus non regge più e si arrende alla piccola salita da

affrontare. Un applauso si è levato dal fondo del bus per l’ennesimo guasto che

la ditta ci riserva. Scendiamo dal bus e addirittura c’è chi parla di un anatema

lanciato dal ragazzo lasciato a piedi alla seniazza, del tipo “ questo autobus

non deve arrivare a Palermo”. Superstizione a parte, la motivazione sta nel

fatto che a circolare ci siano ancora dei vecchi bus utilizzati come bis.

Mancano nuovi bus? semplice! lasciate che questo servizio venga fatto da

un’altra ditta scindendo così una volta per tutte le corse di Ribera e dintorni

da quelle di Sciacca.

Abbiamo aspettato un nuovo bus e siamo arrivati a Palermo con un’ora di ritardo.

Durante l’attesa si è liberato qualche posto poiché qualcuno ha preferito

viaggiare con un passaggio pur di non perdere l’aereo!

Altra gente, me compreso, è arrivata in ritardo a lavoro e a lezione. E se si

adottasse il sistema delle poste italiane che prevede un rimborso spese se il

pacco non arriva come da accordo entro il tempo stabilito? beh lancio l’idea,

anche se non sarò il primo a pensarlo.

Vi mando anche foto e video per allegarli al dossier.

Spero in un vostro riscontro. Buon lavoro!

Cordiali saluti”

Questo è il materiale video/fotografico che l’utente Gallo firmatario della missiva ci ha inviato:

LUNEDI’ 5 MAGGIO 2008

TRATTA Sciacca-Palermo

ORE 8:30

Alla villa arriva un solo bus vuoto che si riempie velocemente contando anche circa 15 utenti in piedi. Alla fermata in c.da Seniazza, c’è ad attenderlo il bus proveniente da Ribera con dei posti vuoti, che comunque risultano non sufficienti e quattro turisti francesi sono costretti a viaggiare sui gradini. Questa si che è cultura del turismo!!!

MERCOLEDI’ 30 APRILE 2008

TRATTA Palermo-Sciacca

ORE 18:00

Giornata con un prevedibile picco di utenti, a causa del ponte del primo maggio. Il bus arriva già quasi pieno alle ultime fermate del capoluogo. Vengono fatti salire tutti i passeggeri, anche se in piedi. Ad una piazzola di sosta nei pressi di Altofonte, il bus si accosta ed attende un secondo autobus per eseguire il “travaso”. Il secondo bus arriva alle 18:45, quando alle 19:00 c’è un altro bus che parte da Palermo.

DOMENICA’ 27 APRILE 2008

TRATTA Sciacca-Palermo

Un utente ci segnala che doveva partire da Sciacca tra le 18:00 e le 19:00, ma non e’ riuscita a trovare posto sull’autobus e il padre, onde evitare di far arrivare la figlia eccessivamente tardi a Palermo, e’ stato costretto ad accompagnarla nel capoluogo.

MERCOLEDI’ 23 APRILE 2008

TRATTA Palermo-Sciacca

ORE 17:15

Riportiamo testuali parole:

“Aspettavo l’autobus in partenza da Palermo alle 17:15 alla prima fermata in Via Basile, dietro il pensionato Santi Romano, assieme ad una quindicina di altri passeggeri; alle 17:40 e’ passato l’autobus che risultava gia’ pieno e l’autista, per paura di essere bloccato ci ha fatto cenno di aspettare il successivo senza neanche accostarsi e fermarsi. Fortunatamente il pullman delle 18:00, che peraltro ci ha fatti fare il giro gratuito a Menfi, aveva la disponibilita’ dei posti a sedere per tutti e la faccenda si e’ risolta con un rientro ritardato di 1 ora e un 1/4.

Mentre aspettavo in via Basile ho chiamato la biglietteria di Palermo e la signora che mi ha risposto mi ha detto di non sapermi dare alcuna informazione sull’eventualita’ di una corsa bis, ma mi ha dato un numero che, a dir suo, doveva essere della direzione (091 70 41 211). Ho chiamato questo numero senza ricevere alcuna risposta.”

MARTEDI’ 17 APRILE 2008

TRATTA Palermo-Sciacca

ORE 17:15

L’autobus tutto pieno giunge in viale delle scienze e molti ragazzi restano nel capoluogo; inoltre ultimamente alcuni autisti non si fermano più alle fermate all’entrata di palermo o di Sciacca.

Si fermano solo se glielo si richiede prima, causando disagi perchè nessuno chiede, visto che di solito si fermano sempre.

MARTEDI’ 17 APRILE 2008

TRATTA Sciacca-Palermo

ORE 08:30

L’autobus si e’ fermato per guasto un paio di volte, ripartendo dopo alcuni minuti.E’ arrivato a palermo con piu’ di mezz’ora di ritardo.

MARTEDI’ 8 APRILE 2008

TRATTA Palermo-Sciacca

ORE 13:40

Si parte da palermo alle ore 13,40 si arriva a sciacca alle ore 16. più di 2 ore di viaggio, senza

aria condizionata e col bus che si spegneva tutte le volte che c’era un pò di fila.

LUNEDI’ 7 APRILE 2008

TRATTA Sciacca-Palermo

ORE 11:30

Riportiamo la segnalzione così per come ci è pervenuta:

“Il bus è arrivato pieno da ribera.. noi eravamo circa una 40ina ad aspettarlo.. sono salite piu o meno 10 persone, e l’autista ci ha detto:”io non sono fornito di telefono aziendale andate alla biglietteria e vi fate mandare il bis” noi siamo andati alla biglietteria e lui se ne è partito calmo calmo.. alla biglietteria ci hanno detto che avrebbe dovuto chiamare lui col suo telefono aziendale..comunque chiamano la rimessa e non c’erano autobus disponibili… allora chiamiamo ripetutamente in centrale e parliamo con il caposervizio che ci propone o di aspettare fino alle 14 e 30 oppure di prendere quello via autostrada delle 12 e 30.. facendogli notare che c’era gente che doveva lavorare alle 2 e anche partendo alle 12 e 30 via autostrada non sarebbe arrivata a Palermo in tempo, lui ci ha detto che di lunedì non erano mai capitate queste cose e che cmq stavano cercando soluzioni .. morale della favola niente Bis, persone che avevano esigenza di partire subito hanno dovuto aggiungere soldi per fare il biglietto del bus via autostrada, aspettare un ora e poi farsi 3 ore di viaggio, mentre altri sono tornati dopo per prendere i bus successivi, perdendo lezioni e giorni di lavoro.”

LUNEDI’ 7 APRILE 2008

TRATTA Sciacca-Palermo

ORE 11:30

Arrivo a Sciacca di un solo bus con un totale di una decina di posti (proveniente dall’hinterland) e tante utenze lasciate a terra

VENERDI’ 4 APRILE 2008

TRATTA Palermo-Sciacca

ORE 16:15

Il bus arriva alla fermata di Economia con pochissimi posti. Una utente ha viaggiato in piedi, altre tre hanno preferito rimanere ad aspettare la corsa dell’ora successiva.

LUNEDI’ 31 Marzo 2008

Tratta Palermo-Menfi-Sciacca

Ore 18:00

Dal racconto di uno dei passeggeri: “L’autobus è partito dalla stazione centrale alle 18:45, quindi con notevole ritardo. Si trattava di un autobus fatiscente targato BA 858 LH (circa 20-25 anni di età). L’autobus maleodorava di gas di scarico o carburante e durante il tragitto molti passeggeri si sono lamentati. Ci siamo fermati presso l’Agip di Altofonte lungo la Palermo-Sciacca in attesa di un nuovo autobus che ci ha raggiunto dopo circa 15 min.

Siamo arrivati a Sciacca con 1 ora e mezza di ritardo.”

MARTEDI’ 25 MARZO 2008

TRATTA Sciacca-Palermo

ORE 14:30

Assenza di bis e una decina di persone in piedi durante il viaggio

GIOVEDI’ 20 MARZO 2008

TRATTA Palermo-Sciacca

ORE 12:30

Il bus è arrivato in via Balsamo (punto di partenza della corsa) alle 13:00, mezz’ora di ritardo.

* l’email pervenuta ci segnalava una “rissa”. Chiarito meglio quanto accaduto, con l’utente che ci ha segnalato il disservizio, e appurato che il significato era ben diverso, più che altro trattavasi di “rissa verbale”, abbiamo variato il termine iniziale di “rissa” in “diverbio”.