Il Museo del Mare a Sciacca 1


Oggi, una delegazione dell’associazione L’ALTRA SCIACCA è stata ospite dell’Avv. Gaspare Falautano nei locali della Lega Navale sez. di Sciacca di cui lo stesso è Presidente. Non si poteva non parlare del “Melqart”, prezioso reperto archeologico trovato nei nostri mari da pescatori saccensi, e del quale avevamo già trattato in settimana su questo nostro Blog.

Durante l’incontro, finalizzato alla visita al MUSEO DEL MARE in c.da Muciare (dove si spera che un giorno possa essere esposto il Melqart) il dott. Falautano ci ha illustrato le vicissitudini della statuetta fenicia, arricchendole con curiosità e aneddoti che rendono ancora più interessante la storia stessa; ci ha poi fatto da Cicerone nella scoperta di questa meravigliosa struttura riportata allo splendore di un tempo e che si affaccia su un panorama unico: le terme, il costone di coda della volpe, il porto e l’immenso mare che ha custodito per secoli il reperto.

Il museo è abbastanza ampio e dà un piacevole impatto visivo con la sua caratteristica colorazione rosso-gialla. E’ prevista anche una zona di ristorazione con prodotti tipici locali, un’ampia terrazza sul mare e tante altre cose che verranno svelate a tempo debito.
Sicuramente è la giusta dimora per la nostra statuetta. Avrà finalmente una giusta posizione di rilievo, anziché una impolverata teca, posta quasi in un angolo di una sala piena di manufatti bronzei del museo Salinas di Palermo. Almeno così si è presentato ai nostri occhi.

Speriamo davvero che con la sinergia di tutti coloro che veramente tengono al ritorno del nostro “pezzo di storia”, si riesca a raggiungere l’obiettivo.

Ecco invece il servizio andato in onda oggi, all’interno del TG di RMK, sul Melqart ed il nostro SPOT:


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “Il Museo del Mare a Sciacca