SEGNALAZIONI A L’ALTRASCIACCA


Cercare di essere vicini alla gente che abita nella nostra città e farci portavoce delle loro istanze è prerogativa essenziale per noi de “L’Altra Sciacca”. A tal fine giriamo a chi di dovere una serie di segnalazioni che ci sono pervenute.

Cassonetti per la Raccolta degli Abiti – Lungo tutto il nostro circuito cittadino sono presenti diversi cassonetti che raccolgono gli abiti usati da reindirizzare successivamente a chi ne ha più bisogno. Ebbene, questi cassonetti sono per lo più stracolmi e molti abiti che potrebbero certamente trovare posto migliore, si ritrovano, invece, per terra conseguenza del fatto che, evidentemente, da parecchio tempo nessuno si occupa dello smaltimento di quanto donato.

Occorre risolvere la situazione per dare un immagine più decorosa delle nostre strade e per far giungere questi vestiti alle persone che ne hanno più bisogno.

Casa pericolante nel Vicolo Quartararo – Lungo la Via Castello (zona San Michele) si snodano diversi vicoli che ospitano case oramai fatiscenti. In particolare nel Vicolo Quartararo, una vecchia casa è molto pericolante, la sua parte superiore è completamente aperta, facilmente raggiungibile e sede di rifiuti di ogni genere, oltre che di erbacce spontanee.

Tutto questo crea una situazione di potenziale pericolo perché diversi sono i bambini che giocano in quest’area e potrebbero tranquillamente recarsi all’interno e al di sopra di questo stabile abbandonato. Urge, a nostro avviso, transennare e mettere in sicurezza l’area di riferimento.

Parcheggio di Via Agatocle – La necessità di trovare un parcheggio è bisogno impellente per il saccense che giunge nel centro storico della città. Spesso l’automobilista arriva all’interno del parcheggio sito in Via Agatocle che, sebbene provvisorio (in attesa dei nuovi parcheggi) e ricavato da un piccolo appezzamento di terreno, presenta al proprio interno diverse buche e sconnessioni che rendono l’utilizzo difficoltoso per l’utente. Inoltre l’immagine che presenta questo parcheggio non è delle migliori a causa delle ormai alte erbacce spontanee che lo circondano fin dall’ingresso.

Riteniamo non debba occorrere molta fatica sistemare e ripulire l’area, nonché appianare tutte le buche che determinano il disagio segnalatoci.

Illuminazione carente alla Perriera – Lungo il Corso Miraglia, all’altezza delle piscine eternamente in costruzione, risulta inefficace quanto carente l’illuminazione pubblica. Durante la notte la fa da padrone il buio ed anche in questo caso il pericolo per automobilisti, motociclisti ed eventuali pedoni aumenta.

Una buona illuminazione a sostegno della rete viaria farebbe sicuramente diminuire i rischi per la popolazione al fine di scongiurare possibili incidenti stradali proprio lungo un corso che, da qui a pochi giorni, sarà assai frequentato nelle ore notturne con l’approssimarsi della bella stagione.

Avere cura della città è il primo ed imprescindibile passo per fare di Sciacca un centro a misura di cittadino e di turista.


Informazioni su Redazione

Mi chiamo Calogero Parlapiano. Ho 24 anni, sono studente di Lettere all'Università di Palermo. Ho svariati interessi e diversi hobbies, adoro leggere e scrivere. E amo la mia città natale, Sciacca.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.