Citazioni per Riflettere…. Voltaire


Voltaire è lo pseudonimo dello scrittore francese Francois Marie Arouet (Parigi, 1694-1778). Proveniente da una famiglia dell’alta borghesia, frequentò le migliori scuole gesuitiche e si fece notare per il suo acume presso tutte i salotti della Parigi bene. Arrivò presto a farsi notare anche dalla corte francese grazie alla fama donatagli dalle sue composizioni poetiche come “La Ligue” del 1723. Grazie all’eredità paterna, ad una pensione relagatagli dal monarca ed al frutto delle sue opere, non ebbe quasi mai problemi economici e potè dedicarsi completamente alla speculazione filosofica e letteraria.

I suoi problemi cominciarono quando entrò in contatto con le idee democratiche che cozzavano contro il regime assolutistico francese. Le opere delle seconda fase risentono di un forte sentimento critico nei confronti del regime, sono ispirate dalle nuove correnti razionalistiche, democratiche e materialistiche. Scrisse “Le temple du guste”, “Lettres philosophiques”, “Discours en vers sur l’homme”, sintesi del suo pensiero epicureo. Il suo nuovo stile lo portarono in attrito tanto con la Chiesa quanto con i principali aristocratici francesi e fu costretto all’esilio in Inghilterra ed, in generale, a viaggiare molto trovando sempre però mecenati disposti ad accoglierlo, proteggerlo ed avvalersi del suo pensiero.

Fu il simbolo dell’Illuminismo francese, le sue idee civili originali e dirompenti, il vigore polemico, il coraggio nell’esporle, rendono la sua opera di grande valore storico e fanno dello scrittore uno dei capisaldi ideologici di quella che di lì a poco dalla sua morte sarà la Rivoluzione Francese.

Ecco alcuni dei suoi aforismi più celebri:

 

– Ogni uomo è colpevole di tutto il bene che non ha fatto

– Io combatto la tua idea che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita affinchè tu la tua idea possa esprimerla liberamente.

– Un uomo è libero nel momento in cui desidera esserlo.

– Gli uomini sono uguali. Non la nascita ma la virtù fa la differenza.

– L’amore è di tutte le passioni la più forte perché attacca contemporaneamente testa, cuore e corpo.

– Quando una verità è chiara è impossibile che nascano partiti e fazioni.

– Per la maggior parte delle persone correggersi vuol dire cambiare i propri difetti.

– Il sentimento di giustizia è così universalmente connaturato all’umanità da sembrare indipendente da ogni legge, partito o religione.

– Tutti i vizi di tutte le età e di tutti i paesi del globo riuniti assieme, non eguaglieranno mai i peccati che provoca una singola campagna di guerra.

 

 


Informazioni su Redazione

Mi chiamo Calogero Parlapiano. Ho 24 anni, sono studente di Lettere all'Università di Palermo. Ho svariati interessi e diversi hobbies, adoro leggere e scrivere. E amo la mia città natale, Sciacca.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.