“ULTIMO VOLO” FINALMENTE IN SICILIA


Abbiamo avuto l’onore di averlo tra noi, a Sciacca, lo scorso 27 Febbraio per lo spettacolo RACCONTI E CANZONI proposto dalla nostra Associazione. Pippo Pollina torna in Sicilia il prossimo 2 e 3 Luglio per due appuntamenti da non perdere.

“Ultimo Volo, orazione civile per Ustica”, l’opera di musica e teatro scritta ed interpretata dal cantautore palermitano Pippo Pollina, andrà finalmente in scena, e per la prima volta, anche in Sicilia: Dopo la prima di Bologna, la rappresentazione di Roma e le due fortunate repliche di Zurigo, l’opera verrà rappresentata mercoledì 2 luglio a Palermo, nella suggestiva cornice di Santa Maria dello Spasimo, e giovedì 3 luglio al Teatro Selinus di Castelvetrano (TP), comune che come altri nell’isola diede il suo tributo di vite umane alla strage.

Oltre a Pippo Pollina (voce, pianoforte e chitarra), Manlio Sgalambro (voce narrante) e agli attori Daniela Piccari e Adriano Miliani (che interpreteranno i dialoghi dell’opera), saliranno sul palco Luca Lo Bianco (basso e contrabbasso), Walter Kaiser (batteria), Antonio Zarcone (tastiere), Gaspare Palazzolo (fiati) e Jean Pierre Von Dach (chitarre).

Entrambi gli spettacoli saranno ad ingresso libero. L’inizio è previsto per le ore 21.
Informazioni per il pubblico: Palermo (329-4308758), Castelvetrano (339-2036064).
UN’ORAZIONE CIVILE, PER MANTENERE VIVA LA MEMORIA

E’ di qualche giorno fa la notizia dell’ormai insperata riapertura dell’inchiesta su Ustica, dopo le dichiarazioni fatte ai giudici di Roma dall’ex-Presidente Cossiga. La vicenda di Ustica, dopo quasi ventotto anni, non ha ancora smesso di reclamare verità e giustizia per le sue vittime e per il paese.

La strage di Ustica è l’ avvenimento di cronaca italiano del dopoguerra che ha ispirato negli anni il maggior numero di opere d’arte letterarie, cinematografiche, pittoriche, teatrali e ovviamente musicali.
Come nel caso dell’opera di Pollina, Ultimo Volo, commissionata espressamente al cantautore palermitano dall’Associazione dei Parenti delle Vittime, per celebrare a Bologna l’inaugurazione del Museo per la Memoria della strage, che custodisce il relitto dell’aereo.

Da quel 27 giugno 2007, nel corso di un anno, sono successe davvero molte cose. Ultimo Volo è diventato un album live, pubblicato lo scorso dicembre dall’etichetta Storie di note, e grazie al successo ventennale di Pippo Pollina in tutta la Mitteleuropa, l’opera ha varcato le Alpi, portando la triste vicenda di Ustica anche in Svizzera, dove a Zurigo, nel marzo scorso, e nonostante andasse in scena in italiano, ha registrato per due volte il tutto esaurito. In seguito a quel grande successo l’opera è stata interamente tradotta in tedesco e andrà nel 2009 in tournèe in Germania., Svizzera e Austria, con la probabile partecipazione di un grande attore come Bruno Ganz.

In Italia, l’esilio all’ estero di un’opera che narra vicende così strettamene italiane ha destato grande scalpore ed è stato raccontato da alcuni fra i più autorevoli mezzi d’informazione. Chi ha visto o ascoltato l’opera ne è diventato convinto sostenitore e così, di fronte alla scarsa attenzione di organizzatori ed operatori dello spettacolo, Ultimo Volo ha finalmente preso piede dal basso, grazie alla tenacia e all’aiuto fattivo di tanti esponenti della società civile. Anche per questo motivo il 2 e 3 luglio, ad un anno dalla prima rappresentazione, Ultimo Volo “atterrerà” in Sicilia, meta d’arrivo mai raggiunta dallo sciagurato DC9 Itavia.

La stessa Sicilia che, oltre ad essere meta non raggiunta di quel volo, è anche la terra che ne ha pagato il più alto tributo di sangue. Eppure la gran parte delle manifestazioni sociali e culturali legate a questa assurda strage, per ventisette anni si sono tenute sistematicamente altrove. Una mancanza grave. Ora però, grazie alla determinazione a di alcuni membri siciliani dell’Associazione dei Parenti delle Vittime, e con la collaborazione di Storie di note, finalmente l’emozionante ed originale narrazione di Pollina (in cui per la prima volta a parlare è la voce metallica dell’aereo, unico superstite alla strage, magistralmente impersonato dal filosofo Manlio Sgalambro), arriverà in terra siciliana.

Per saperne di più:
– trailer video dell’opera (clicca qui)
– anteprima dei brani (clicca qui)
– informazioni su Ultimo Volo (clicca qui)
– rassegna stampa completa dell’opera (clicca qui)

NOI DE L’ALTRASCIACCA, ovviamente, CI SAREMO!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.