SCIACCA, IN PROVINCIA DI MENFI, MONTEVAGO E…


Abbiamo dato un’occhiata a quanto accade nel nostro hinterland, rimanendo sbalorditi da come, i nostri “vicini di casa”, riescono a valorizzare le proprie risorse e promuovere su scala nazionale le proprie iniziative. Menfi, che Sciacca farebbe bene a consultare in termini di capacità organizzative, si era già inventata INYCON, qualche anno fa, per promuovere l’importante produzionale vinicola della zona. Da domani esordisce con un’altra importante manifestazione che prenderà il nome di MENFISH. Dal 21 al 23 novembre, infatti, si alterneranno mostre, convegni ed eventi speciali, i quali avranno come argomento principale il pescato. Il tutto verrà accompagnato dalle tradizioni, i suoni, i gusti e i sapori, tipici della terra siciliana.

Niente di improvvisato o lasciato al caso, dunque, niente di occasionale. Si apre questa importante vetrina e si istituisce un nuovo ciclo promozionale incentrato sul pesce locale, in barba a chi si vanta di avere la seconda flotta più importante della Sicilia e a chi preferisce “spendere i soldi comunitari per altro”. Ecco chi ha sponsorizzato MENFISH:

Troviamo che MENFISH ha un proprio sito web (www.menfish.it) sul quale è possibile consultare il programma della manifestazione e troviamo MENFISH su uno dei migliori siti di gastronomia italiana (il migliore del 2008 – premio Luigi Veronelli), ovvero www.cronachedigusto.it. Insomma, tanti complimenti a MENFI e tanto da imparare per i nostri amministratori.

Rimaniamo ancora senza parole, leggendo poi il seguente articolo:

Da www.agrigentonotizie.it

MONTEVAGO, TOUR OPERATORS ALLE TERME “ACQUA PIA”

Sono tour operators di sei diversi paesi quelli che hanno visitato le Terme Acqua Pia di Montevago, nell’ambito di un “educational tour” organizzato dall’assessorato regionale all’Agricoltura. Si tratta di operatori provenienti da Usa, Canada, Olanda, Australia, Norvegia e Ungheria.

Attraverso le visite nelle aziende della provincia di Agrigento, Palermo e Trapani, passando quindi anche per le terme agrigentine, gli operatori esteri hanno potuto apprezzare il patrimonio culturale e enogastronomico che la regione Siciliana possiede.

“Ringraziamo l’assessorato regionale all’agricoltura – ha detto Ignazio Azzara, direttore delle Terme Acqua Pia – per avere organizzato un evento di tale importanza e per avere scelto le nostre terme come location di presentazione per un itinerario turistico ed enogastronomico”.

Che dire. Anche noi abbiamo Pesce e Terme, ma “silenzio”, potrebbe venire a saperlo qualcuno!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.