ANNO NUOVO VITA VECCHIA? 1


Noi ci auguriamo di NO ed, anche se le premesse ci lasciano poche speranze, vogliamo continuare ad essere ottimisti sulla possibilità di recuperare quel po’ di senso civico che ancora manca a noi saccensi.

Un nostro concittadino ha voluto documentarci, con l’ausilio della sua macchina fotografica, la scena che si ripete, soprattutto durante ogni fine settimana, a dispetto dei tanti annunci su “telecamere in funzione“, “ordinanze antivandalo“, “isole pedonali” e quant’altro, facendoci pervenire un piccolo dossier fotografico sul ripresentarsi sistematico del “parcheggio selvaggio” all’interno delle zone recentemente riqualificate. Ormai è risaputo, la Piazza Duomo e la Via Roma vengono utilizzate abitudinariamente per la sosta delle auto, in barba al buon senso, al senso civico e alle disposizioni che limitano il loro utilizzo al solo transito veicolare.

Nelle prime tre foto: ecco come si presentavano Via Roma e Piazza Duomo nella notte tra il 30 e il 31 Dicembre 2008. Nelle restanti tre foto: ecco invece la Piazza Mariano Rossi. Vuota!!!

E’ questa la dimostrazione che i parcheggi servono a poco. Quel che serve è un pò di senso civico e rispetto per i beni comuni. La Via Roma stracolma di auto (una terza auto stenta a passare tra le due file di vetture in sosta su ambo i lati), Piazza Duomo piena di macchine e i parcheggi vuoti!!!! Sia quello di Piazza Mariano Rossi che quello sotto la Piazza Scandaliato. Chiaro segno che a noi saccensi piace la comodità e che nel ricercarla siamo disposti a tutto.

Ma allora…
A CHE SERVE FARE NUOVI PARCHEGGI? NON BASTA LA VIA ROMA? PIAZZA DUOMO?
e tutte le altre zone riqualificate.

Noi siamo disgustati soprattutto da chi permette tutto questo!

Purtroppo constatiamo che si preferisce andare avanti a forza di PROPAGANDE e ANNUNCI e poi si “evitano” puntigliosamente i controlli!

Noi non finiremo mai di ripetere sempre le stesse cose, di pungolare chi dovrebbe controllare, di stimolare ed invitare i nostri concittadini al rispetto del senso civico e dei beni comuni.
Vediamo chi si stanca prima! Noi sicuramente no!

Vi proponiamo, infine, un video andato in onda su RMK il 31 Dicembre 2008 che ripercorre tutti gli avvenimenti più importanti documentati dalla stessa emittente. Ci siamo anche noi, è stato il nostro primo anno e lo ricordiamo insieme. Adesso ci aspetta un 2009 denso di grandi impegni!


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “ANNO NUOVO VITA VECCHIA?