OBIETTIVI PER IL 2009 DI UNA ASSOCIAZIONE 2.0


E’ terminato da pochi giorni il 2008. Un anno che ci ha visti protagonisti. Che ci ha visti nascere, crescere, acquisire la fiducia e la credibilità nella gente. Che ci ha visti porre le basi di quella che vogliamo denominare “ritrovata coscienza civica” in una città che aveva perso l’abitudine all’indignazione e che lasciava scorrere tutto, sopra la propria pelle, senza battere ciglio. Ma c’è ancora tanto da lavorare. Lasciamo quindi, per un momento in disparte, il tempo dei bilanci e ripartiamo in questo 2009 dagli stessi obiettivi che già ci eravamo prefissati lo scorso anno, quando cominciavamo finalmente a muovere i nostri primi passi.

Di questi tempi, in cui l’uso del suffisso 2.0 non solo è di moda ma identifica la potenzialità di utilizzo delle nuove risorse informatiche, attraverso le quali è possibile anche fare informazione spicciola. Per questo, noi che puntiamo al web in maniera decisa, vogliamo definirci “associazione 2.0” che agisce a 360° nella vita della nostra città.

Tra i nostri scopi ritroviamo:
la partecipazione attiva e sistematica alla vita della nostra città per la quale desideriamo un futuro migliore. Per raggiungerlo non mancheranno le nostre “idee” e i nostri “progetti”;
l’utilizzo al meglio dei nuovi mezzi di comunicazione ;
la promozione sociale, la gente comune, noi, il cittadino in grande evidenza. Portare avanti le singole iniziative promosse dal cittadino comune, fino a quel momento relegato al ruolo di gregario passivo;
la ricerca della verità certificata dai fatti. Informazione e Formazione.

Abbiamo deciso di puntare al web poiché siamo nati dal web e vogliamo utilizzare questo strumento (e qualsiasi mezzo informatico) per far giungere a tutti chiari messaggi.

Vogliamo continuare a dar parola al cittadino che parola altrimenti non avrebbe.
Vogliamo continuare a promuoverlo socialmente, dargli anche la consapevolezza che “non tutto è perduto” ma che occorre “svegliarsi”.
Vogliamo continuare agire da tramite tra il cittadino e le istituzioni, svolgere un ruolo di rappresentanza diretta.
Vogliamo continuare ad accogliere le vostre segnalazioni, documentarci sui fatti ed agire portando avanti quanto di valido ne viene fuori.
Vogliamo continuare a valorizzare e voler valorizzato il nostro territorio e le sue risorse.

E’ un grande stimolo per tutti, ciascuno può continuare a portare avanti le proprie idee, confidando su un gruppo di persone che può finalizzarle. L’associazione non può che definirsi “di promozione sociale”. E’ la gente comune che vogliamo continuare a difendere, tutelare, stimolare. Sono le loro idee e proposte che intendiamo continuare a valorizzare e portare avanti.

Nessuna novità, quindi, che si discosti dalla traccia che abbiamo fissato lo scorso anno:
social promotion: diamo la voce al cittadino e alla sua città che vuole migliorarsi giorno dopo giorno. Ricordiamo che è possibile segnalarci le problematiche che desiderate “affrontare insieme a noi”, interpellare le istituzioni e farsi sentire utilizzando la nostra voce, la vostra voce, la voce del cittadino e della sua coscienza civica. Contatta quindi la “voce della tua coscienza civica” all’indirizzo di posta elettronica: associazione@laltrasciacca.it e al numero di telefono, attivo 24 ore su 24: 0925/1955443.
education, training, e-learning and information: documentarsi per informare. Dialogare, comunicare e formare. E’ ormai attivo da oltre un anno il nostro CANALE YOUTUBE, all’interno del quale è possibile rivisitare le nostre attività e quanto avviene nella nostra città. E’ attiva da parecchi mesi la nostra WEBTV, già utilizzata per trasmettere avvenimenti dal vivo e attraverso la quale potrete seguire le nostre videoconferenze, i nostri corsi online. Non mancheranno convegni, mostre, attività culturali e sociali che ci vedranno protagonisti e che vogliamo vedano protagonisti anche i nostri cittadini. E’ possibile seguire i nostri percorsi attraverso la NEWSLETTER de L’ALTRASCIACCA e grazie al nostro BLOG che rappresenta il nostro canale informativo e comunicativo principale. Potete aggiungervi al nostro gruppo FACEBOOK: IO SOSTENGO L’ALTRASCIACCA, sempre più numeroso. Potete consultare i nostri siti affiliati, primo tra tutti: SCIACCAVISTADANOI.IT mostra video-fotografica permanente su Sciacca, in continuo aggiornamento. E, non vogliamo anticiparvi ancora nulla, ma nei prossimi giorni, settimane, mesi, ne vedremo sempre insieme, ancora delle belle. E non dimentichiamo, infine, che potete trovarci in edicola su CONTROVOCE.
social bridge: ponte sociale tra cittadini ed istituzioni, funzioni di tramite e di rappresentanza presso le amministrazioni locali. Quello che adesso si suole definire politica 2.0. Già dalla nostra fondazione cerchiamo di svolgere questo compito, agevolato da amministratori aperti a questa opportunità che il cittadino adesso ha, contattando i nostri recapiti e riponendo in noi la propria fiducia. Al contempo abbiamo osservato anche che esistono figure che credono che il proprio ruolo istituzionale possa anche fungere da piedistallo dal quale si osserva dall’alto ciò che accade. Cercheremo di far capire a queste ultime che la realtà è ben diversa. Tuteliamo, difendiamo, rappresentiamo il cittadino. Collaboriamo, suggeriamo, pungoliamo le istituzioni. E tanti risultati sono stati ottenuti in ambedue i sensi.

La Sciacca che cerchiamo e che vogliamo si trova insita in ognuno di noi, si trova nella gente che si ribella, che denuncia, che consapevolmente vuole cambiare le sorti del proprio futuro e di quello della propria città lottando contro tutto quello che rappresenta un ostacolo alla realizzazione di un così ambizioso progetto. La Sciacca che ci rappresenta esiste ma bisogna farla venir fuori.

La nostra “aparticità” non ci impedisce di interessarci alle problematiche cittadine, anzi, non disdegniamo la politica perchè intervenire nel pubblico dibattito significa comunque far politica. Rimaniamo convinti però che “quella determinata politica”, che rigettiamo, quella che mette al primo posto gli interessi dei partiti a discapito di una città che avrebbe invece bisogno di un suo sostegno continuo e concreto, non ci appartiene. La politica cittadina per noi non dovrebbe avere coloritura politica, anche perché come gruppo L’ALTRASCIACCA non riusciremmo ad identificarci con uno schieramento preciso. Tra noi, infatti, ci possono essere, e ci sono, simpatizzanti di destra e di sinistra ma questo non importa e non può importarci. A noi interessa il bene comune, il bene della nostra città.

Questo nostro impegno sarà ancor più chiaro con l’avvicinarsi delle prossime consultazioni amministrative a Sciacca. Occasione importante in cui, per una buona volta, vogliamo veder protagonisti i cittadini, artefici consapevoli del proprio destino. Al candidato Tizio e Caio ricorderemo sempre il suo ruolo istituzionale. Ricorderemo che esso sarà chiamato dal cittadino per essere al suo servizio. Quel cittadino deve finire con l’essere l’anello debole della catena e deve cominciare a prendere coscienza che al governo c’è proprio lui. Non esistono investiture dall’alto, il governo parte invece dal basso. .

Il nostro statuto poggia su questa base e nulla può essere motivo di pregiudizio per entrare a far parte del nostro gruppo. Nessuna distinzione quindi tra sesso, religione, razza o colore della pelle, colorazione politica (visto che il nostro obiettivo non è quello), estrazione sociale o quant’altro. Certamente non accettiamo mafiosi o criminali tra noi e solo su questo punto, statutariamente, selezioniamo i nostri associati. E gli obiettivi indicati in esso sono quelli fissati da sempre: la promozione del cittadino in tutte le sue forme, la sua promozione sociale (“promozione” intesa come dare il doveroso spazio alle sue importanti attività spesso latenti, “promozione” intesa come la sua elevazione da spettatore a protagonista della propria vita e della vita della propria città), ruolo di rappresentanza tra cittadino ed istituzioni, utilizzo dei mezzo informatico e sua diffusione, formazione, informazione e molto altro ancora.

Il nostro MANIFESTO, è abbastanza eloquente
:

C’è anche L’ ALTRA SCIACCA.
Una Sciacca che non ci sta, che non si rassegna, che vuole battersi per una Città Migliore, Degna!
Una Sciacca che dice NO alla Mafia, alla violenza, alla droga, all’alcool.
Una Sciacca che vuole che ci sia buona salute per tutti e stutture sanitarie efficienti.
Una Sciacca che si batte perché la Città sia “a misura di” anziano, bambino, disabile, immigrato….cittadino!
Una Sciacca che punta a salvaguardare la sua storia i suoi monumenti, le sue bellezze paesaggistiche e ambientali, le sue tradizioni culturali ed enogastronomiche, ma che punti con decisione anche verso la modernità e un uso diffuso e consapevole delle nuove tecnologie, come internet.
Una Sciacca che pretende che la Città e le sue Istituzioni funzionino davvero, che vogliono una Sciacca pulita, ordinata, rispettosa dell’ambiente.
Una Sciacca che non si dimentica degli “ultimi”, dei meno fortunati, di quelli che sono costretti fuori per lavoro.
Una Sciacca che crede nella necessità di sostenere la libera espressione artistica, culturale, musicale.
Una Sciacca che si batte per offrire pari opportunità di condizioni e di accesso a tutti.
Una Sciacca che si batte contro ogni discriminazione.
Una Sciacca che combatte la corruzione, il malaffare e la malapolitica.
Una Sciacca che considera il turismo una opportunità per tutti e non solo un’occasione per l’arricchimento economico di pochi.
Una Sciacca che crede nel futuro attraverso il futuro dei propri giovani.
Una Sciacca che combatte l’indifferenza e che è nemica del fatalismo.
Una Sciacca che preferisce fare e non solo dire.
Una Sciacca che…

Ma tu di quale Sciacca sei?

Noi siamo uno dei tanti strumenti per quest’Altra Sciacca che vogliamo fare affermare!

L’AltraSciacca nel 2009 vuole continuare ad essere la VOCE DELLA COSCIENZA CIVICA della sua città.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.