LEONFORTE 1 MARZO 2009 – PER LA COSTITUZIONE DI UN FORUM REGIONALE PER L´ACQUA


“Lasciatemi essere un uomo libero, libero di viaggiare, libero di fermarmi, libero di lavorare, libero di commerciare dove mi pare, libero di scegliere i miei maestri, libero di seguire la religione dei miei padri, libero di pensare, di parlare e di agire da solo”. CAPO GIUSEPPE (HIN-MAH-TOOYAH-EKHT – Tuono che viene dalle acque, più in là delle montagne)
1840 – 1904 Nez Percé

INCONTRO A LEONFORTE 1 MARZO 2009 PER LA COSTITUZIONE DI UN FORUM DI MOVIMENTI PER L’ACQUA
IN SICILIA (I DETTAGLI SU “www.acquainsicilia.org

A CHI E’ RIVOLTA LA RIUNIONE DEL GIORNO 1 MARZO 2009 A LEONFORTE ?
La riunione del giorno 1 marzo è una giornata di convivialità di discussione di informazione e di proposte che vede coinvolti Comitati, singole persone, Associazioni , Partiti politici, Organizzazioni Sindacali, Organizzazioni di categoria che si riconoscono , condividendola nella piattaforma inserita nel sito www.acquainsicilia.org

La piattaforma, altro non è, che una estrema sintesi, per punti, del grande ed importante percorso svolto nel tempo da diversi soggetti, molti di noi compresi, a livello nazionale e che è visionabile nel sito www.acquabenecomune.org

La piattaforma, che da tempo gira in rete, sarà resa definita nel corso della riunione, fino ad allora si invita ancora una volta ad inviare una mail per auspicabili contributi di tutti forum.acquasicilia@gmail.com

Naturalmente la partecipazione è LIBERA ed aperta a tutti, anche a coloro che non si riconoscono nella piattaforma.

PERCHE’ LA STESURA DI UNA PIATTAFORMA?
Perché , come è legittimo che sia, ognuno di noi ha delle libere visuali non sempre coincidenti ed omogenee rispetto alla gestione del Servizio Idrico Integrato. Questo Forum vuole crescere quantitativamente e qualitativamente a partire da queste considerazioni di base, ritenute tanto irrinunciabili quanto libere di non essere condivise.

SIAMO IN CONTRASTO CON ALTRI SOGGETTI?
Assolutamente NO!
Questo Forum ha solo la particolarità di organizzarsi e costituirsi liberamente con delle connotazioni già definite, come , peraltro, normalmente e liberamente avviene per qualsiasi altra organizzazione .
Questo forum non entrerà mai in contrasto con altri Forum o Soggetti che saranno presenti in Regione e che non si riconoscono in questo, ma piuttosto opererà sempre in sinergia e con spirito di collaborazione , accettando, come è giusto che sia, le diverse posizioni di tutti.
Quindi tutti insieme e presenti in manifestazioni regionali, Iniziative nazionali che saranno effettuate anche in Sicilia, incontri, convegni o altro.

NE POSSONO FARE PARTE SOLO I FORUM PROVINCIALI COSTITUITI?
NO! ne possono far parte tutti.
Con parità di diritti e valore. Una singola persona attiva ha lo stesso valore e dignità di una singola o piu’ persone attive all’interno di un’Associazione od altro.
All’interno delle rispettive province, per chi avrà aderito e vorrà, verrà inserito nome cognome, appartenenza rec tel. Ciò è determinato dalle seguenti motivazioni, sempre legittime, 1) che all’interno di ogni Provincia , soggetti molto attivi e che svolgono azioni comunque di alto rilievo, spesso , liberamente, si incontrano poco; 2) che all’interno dei Forum provinciali non tutti i soggetti che ne fanno parte si riconoscono in questa piattaforma.

ESISTONO MODALITA’ DI AZIONE PRECOSTITUITE?
SI! Rispetto, complicità, allegria, vitalità, appoggio reciproco.

PERCHE’ E’ STATO PENSATO QUESTO SITO

Questo sito www.acquainsicilia.org è stato pensato per essere messo a disposizione di tutti.
E’ nato dall’esigenza di riuscire ad essere presenti utilizzando uno strumento in grado di comunicare in tempo reale quanto avviene concretamente nei diversi contesti territoriali.
La sperimentazione attivata dall’Associazione di Promozione Sociale L’altra Sciacca lo conferma e ne è una prova evidente.
L’informazione, ad oggi , sull’argomento, in mano solo ai media “considerati ufficiali”, in molti contesti territoriali è stata soltanto fuorviante per la cittadinanza , creando solo grandi danni.
Infatti la stampa ha riportato , quasi sempre, solo comunicati stampa provenienti dagli Enti Istituzionali .
Quegli stessi Soggetti che a volte risultano proprio coinvolti nelle privatizzazioni dell’acqua.
Quindi “comunicati tranquillanti per il pubblico ed i lettori”. Della serie “Stiamo lavorando per Voi”.

Questo strumento sarà un beneficio anche per tanti di noi, che perdono un tempo infinito a scambiarsi documenti, circolari ed informazioni per e.mail e che naturalmente arrivano solo ad alcuni e non a tutti. Questi documenti saranno finalmente visualizzabili per tutti.
Questa pesante assenza di circolarità d’informazioni non ha permesso, inoltre, alle persone delle diverse province di conoscere quanto avvenuto negli altri contesti territoriali, in termini di lotte, di organizzazioni , di incontri ed altro.
Il Sito con l’implementazione di piu’ dati possibili non solo ci eviterà ancora questo annoso problema ma consentirà anche di attivare un’ altra e nuova modalità di sensibilizzazione sull’argomento.
La costruzione di questo sito è avvenuta nel giugno 2008 da parte di Fabrizio Consalvi.
Fabrizio da un po’ di tempo, si è trasferito da Aprilia da noi in Sicilia ed adesso vive a Catania.

Saluti e buon lavoro a tutto il Popolo dell’acqua in Sicilia

forum.acquasicilia@gmail.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.