PARTENZA SPRINT DELLA PETIZIONE POPOLARE 1


Non si sono fatti scoraggiare dal tempo variabile e dalle fredde pioggerelle della mattinata i numerosi cittadini saccensi che si sono precipitati in Piazza Angelo Scandaliato per apporre la propria firma sulla petizione popolare per l’acqua pubblica, avviata oggi dal Comitato Cittadino “SCIACCA PER L’ACQUA”.

Erano lì ad aspettarci, ansiosi di scrivere il proprio nome e cognome e poter partecipare a questa sacrosanta battaglia di civiltà. Una grande risposta della città di Sciacca al nostro appello, oltre ogni nostra più rosea aspettativa, considerando anche che la Raccolta delle firme è cominciata oggi ma si protrarrà ancora per qualche settimana. Saremo presenti, infatti, al mercatino di San Michele dal prossimo Sabato e sarà possibile sottoscrivere la petizione in tutti gli esercizi commerciali che vorranno partecipare alla raccolta. E finora non c’è nessuno che ci abbia detto NO. La privatizzazione dell’acqua sta stretta a tutti.

I ragazzi del Comitato hanno già sondato il terreno. Stamattina sono stati consegnate decine di moduli a tutti gli esercizi pubblici aperti nelle zone limitrofe alla Piazza Scandaliato. Non solo siamo stati accolti positivamente ma abbiamo visto gli stessi titolari delle attività adoperarsi alacremente nel coinvolgere tutti coloro che si trovavano all’interno e all’esterno della propria struttura. Grande lavoro in tal senso è stato svolto dal Bar Santangelo a cui vanno i nostri doverosi ringraziamenti.

Da stamattina, infatti, è possibile firmare la petizione, oltre al Bar Santangelo, anche al Bar Del Corso, al Bar Olimpia, al Caffè delle Rosse, al Circolo di Cultura, al Bar Scandaglia, al Bar della Piazza e al Lounge Bar Nuova Epoca. Grazie al coinvolgimento di queste strutture, alla folta presenza di gente sulla piazza (e a tutta quella che confluiva in essa, dopo la Santa Messa, dalle vicine Parrocchie) e alle firme raccolte tra i familiari dei componenti del Comitato, il risultato ottenuto dal Comitato in poche ore di petizione è di circa 1300 sottoscrizioni!!. Un grazie a tutti ed un appello: Non fermiamoci!
Il tema dell’acqua pubblica merita lo sforzo e l’impegno dei cittadini saccensi che, da un giorno all’altro, si sono visti togliere il proprio prezioso liquido.

Da domani distribuiremo i moduli per la raccolta a tutti i supermercati, alle parrocchie, alle attività del centro storico e delle zone periferiche. La domenica saremo, col nostro banchetto, itineranti tra i quartieri cittadini. Ci troverete anche nella giornata di Pasqua, basterà cercarci. Come oggi, non fateci mancare il vostro sostegno e venite a “firmare” il vostro “NO ALLA PRIVATIZZAZIONE DELL’ACQUA”.

Vi informeremo e vi elencheremo, a breve, tutte le attività commerciali che avranno ricevuto i moduli per la raccolta.


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “PARTENZA SPRINT DELLA PETIZIONE POPOLARE

  • rosario

    Intanto, nella Gazzetta Ufficiale n. 49 del 28 febbraio 2009 è
    stata pubblicata la Legge 27 febbraio 2009, n. 13
    “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2008, n. 208, recante misure straordinarie in materia di risorse idriche e di protezione dell’ambiente”, il cui
    Art. 8-sexies – Disposizioni in materia di servizio idrico integrato,
    comma 2, così recita

    2. In attuazione della sentenza della Corte costituzionale n. 335 del 2008, i gestori del servizio idrico integrato provvedono anche in forma rateizzata, entro il termine massimo di cinque anni, a decorrere dal 1° ottobre 2009, alla restituzione della quota di tariffa non dovuta riferita all’esercizio del servizio di depurazione. Nei casi di cui al secondo periodo del comma 1, dall’importo da restituire vanno dedotti gli oneri derivati dalle attività di progettazione, di realizzazione o di completamento avviate. L’importo da restituire e’ individuato, entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, dalle rispettive Autorità d’ambito.