Gran Bretagna: diario di una studentessa Italiana


Nel settembre 2008 mi sono trasferita per motivi di studio in Inghilterra. Questa trasferta inglese al momento è solo una parentesi e presto farò rientro a Sciacca. In questi mesi ho avuto la possibilità di confrontarmi con un paese diverso dal nostro, nel bene e nel male, dapprima come semplice turista, poi come parte integrante di questa società. Proverò a raccontare in modo più obiettivo possibile, lasciando a voi le conclusioni, alcuni aspetti di questa nazione, vista con gli occhi di una studentessa italiana.

Dal lato organizzativo – burocratico, la nazione del Principe Carlo non fa una pecca: rapida, puntuale ed efficiente. Un esempio lampante: quando pagai l’alloggio tramite bonifico, con il cambio valuta, l’università ha ricevuto per mio conto una quota superiore a quella che gli dovevo. Me l’hanno fatto subito presente, mi hanno dato un foglio e dopo 5 minuti avevo in tasca il sovra-plus.

L’università che frequento è piccolina, ma molto ben gestita. Esiste una navetta che ogni mezz’ora fa il giro di tutti i padiglioni e le residenze (the accommodations) universitarie, dal lunedì al venerdì, dalle 8 del mattino alle 11 di sera, completamente gratis per studenti e staff universitario. E non solo! Quando ci sono feste organizzate nel pub dell’università, c’è un servizio speciale che porta tutti a casa alle 2 di notte.

Per quanto riguarda le tasse universitarie: in Italia ci sono molte agevolazioni per gli studenti stranieri, lavoratori o in situazioni particolari di reddito. In UK è diverso. Gli studenti extra-europei devono pagare delle tasse universitarie davvero esose, che superano di molto quelle che invece pagano gli studenti europei. Ma questo non impedisce di trovare studenti extra-europei in Inghilterra! La città dove vivo ne è piena e penso che la metà delle persone che abitano nel Regno Unito lo siano.

L’organizzazione universitaria dei corsi: anche qui c’è una triennale, alla fine della quale si è laureati. Con una laurea in tasca, lo studente inglese ha dimostrato d’essere capace e può aspirare a qualsiasi professione. Ho conosciuto chimici che lavorano per il reparto finanze del governo inglese, biologi che lavorano per imprese edili e stimano quanto può venire a costare la costruzione di un palazzo, e così via. Chi decide di continuare a studiare, può pagarsi il MASTER, che non è altro che la nostra laurea di secondo livello, che però in Inghilterra dura solo un anno, consta di pochi esami, per lo più pratici e mirati alla formazione professionale. In seguito si può aspirare ad un dottorato di ricerca, in UK chiamato PhD. In Italia, per ogni università, c’è un numero di borse disponibili e tramite concorso si può accedere al dottorato, che è retribuito. Poche centinaia di euro al mese, ma retribuito. In Italia lo studente s’illude di svolgere un piccolo lavoro e di percepire uno(seppur misero) stipendio mensile. In Inghilterra, lo studente paga l’università per poter fare ricerca! Il dottorato è visto come un altro corso di studi che lo studente decide di frequentare, e quindi di pagare. Poi ogni professore decide quanti studenti PhD volere nel suo staff. In questo modo i soldi per la ricerca non mancano e viene svolta in modo soddisfacente anche a livelli universitari. Di contro uno studente si ritrova a cercare un lavoretto part-time per non doversi fare mantenere ancora dalla famiglia dopo laurea triennale e master.

Nel mondo della moquette si diventa “grandi” precocemente. Ragazzi e ragazze se trovano un buon lavoro, e in UK non è difficile trovarlo, si sposano molto giovani e altrettanto giovani diventano mamme e papà, come le recenti notizie di cronaca ci raccontano. Vi assicuro che non è un fatto isolato quello balzato all’attenzione dei media e che andando in giro per strada è facile incontrare baby – papà e baby –mamme.

Nel paese delle ruote panoramiche non esiste marciapiede che non sia a prova di disabile e tutti i semafori sono dotati di suono per i non vedenti. Inoltre i semafori sono particolari anche per altri aspetti: a Londra ho avuto la possibilità di vedere non solo quello per i ciclisti ma anche quello per i cavalli! I mezzi di trasporto sono molto efficienti, non puntualissimi come mi aspettavo, ma non creano disagi. L’unico problema che treni e autobus sono abbastanza costosi. Ci sono vari sconti per possessori di particolari carte o prenotando prima, ma in generale mirano sempre a spennare. Anche gli autobus di linea cittadina sono abbastanza strambi: il biglietto si fa sull’autobus, dall’autista che fa pagare un prezzo diverso a seconda della fermata in cui si scenderà. Infine in questo strano posto in cui il volante sta a destra, non ho mai incontrato cani senza padrone. Gli unici animali che vagano felici e beati per le strade e per i parchi sono dei deliziosi scoiattoli.

Nel paese della Regina Elisabetta bere birra a qualsiasi ora è uno degli aspetti che contraddistinguono il paese. Nessuno si sottrae all’usanza: donne, anziani, ragazzi e gente anche d’una certa caratura. Non sono leggende. All’uso della birra è accompagnato l’uso del sidro. Ogni supermercato ha un reparto per gli alcolici che è almeno 1/3 dello stesso.

Nella nazione del Thè si punta molto sulla cultura. Ci sono moltissimi teatri con agevolazioni per studenti e ogni spettacolo portato in scena ostenta sfarzosità da ogni lato: dalla scenografia, alla musica, ai costumi, agli artisti. Inoltre in Inghilterra non serve l’attore famoso per richiamare il pubblico a teatro, ma è lo spettacolo stesso a richiamare la gente. Qualsiasi cosa è un pretesto per raccogliere visitatori, per fare turismo. Dai castelli costituiti da pochi massi di pietre a quelli vittoriani, dalle caverne alle fontane, dai luoghi di nascita dei parenti più remoti di Shakespeare ai pub in cui hanno suonato i Beatles. I musei infine sono quasi tutti FREE ADMISSION: non si paga per entrare, accettano di buon grado una donazione, che non è quasi mai obbligatoria.

Concludo questo piccolo viaggio virtuale con l’aspetto culinario. Nella terra del “fish & chips”, non vi sono molti altri cibi tipici, la cucina locale sfrutta molto la “contaminatio” di altri paesi: dall’Italia(con i suoi franchising quali Caffè Nero, Bella Italia, Pesto, Costa…) all’India, alla Libia, alla Cina. Vi sono molti dolciumi ottimi, ma chissà se sono davvero “Made in England”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.