IL PREMIO DEDICATO A VINCENZO LICATA


L’edizione 2009 del Premio Nazionale di letteratura e poesia “Vincenzo Licata – Città di Sciacca” ha aperto oramai da qualche mese i battenti. Il Premio vuole essere un momento di crescita culturale e sociale attraverso la bellezza dei versi poetici e tramite la figura del poeta Vincenzo Licata, una delle migliori penne dialettali che la Sicilia abbia mai potuto annoverare.

Sono tanti gli estimatori del poeta Licata e la sua arte poetica continua a tutt’oggi a richiamare migliaia di affezionati. Sul sito www.vincenzolicata.it potete prendere visione del bando per poter partecipare al premio e della scheda di partecipazione che deve essere compilata e spedita contestualmente ai vostri lavori. Sullo stesso sito, che ricordiamo, al pari del Premio, è stato autorizzato e datoci in esclusiva dagli eredi del Poeta, potrete trovare anche una ricca finestra dedicata a Vincenzo Licata con tanti approfondimenti, foto, poesie e curiosità.

Anche su face book, il social network più famoso del momento, potrete trovare il gruppo relativo al Premio (clicca qui) con tutti i dettagli per poter partecipare: iscrivetevi al gruppo e invitate all’iscrizione tutti i vostri amici virtuali e non.

[kml_flashembed movie="http://www.youtube.com/v/CB5Qo8x9hT4" width="425" height="350" wmode="transparent" /]

Insieme alla promozione sociale dell’arte poetica, del Premio, della figura di Vincenzo Licata e della città di Sciacca, vogliamo in quanto Associazione, unirci a quanti negli anni hanno chiesto e chiedono ancora oggi che venga dedicata al nostro Poeta una via della città e finalmente collocata la statua che raffigura il Poeta, statua realizzata ormai da diversi anni dal Maestro Filippo Prestia. A quanto pare, è stata già individuata la zona nella quale collocare la statua, ossia nei pressi della Capitaneria di Porto, allo Stazzone ma i continui lavori in corso nell’area e il fatto che ancora debba essere realizzata una base sulla quale poggiare la statua ne hanno frenato e bloccato l’iniziativa.

Ci auguriamo che quanto detto possa essere finalmente realizzato per poter dare lustro ad una figura così carismatica per Sciacca e farne patrimonio per tutti i saccensi. Non ci resta che continuare ad invitarvi a prendere parte al Premio, a partecipare e diffondere questa importante iniziativa culturale. C’è tempo ancora fino al 30 giugno.

Vi aspettiamo numerosi.

Calogero Parlapiano

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.