PUNTERUOLO VS PALME: FUORI UN’ALTRA!!!


Passeggiando per le vie del centro storico, in questi giorni, salta subito all´occhio come in un angolo caratteristico della città manchi qualcosa. Ci riferiamo in particolare all´accesso laterale del Duomo, sito in Corso Vittorio Emanuele. Quella cornice suggestiva e naturale costituita dalle palme antistanti è stata compromessa dall´abbattimento di una di esse, colpita dal punteruolo rosso, tematica di cui ci siamo occupati spesso in passato.

Si tratta stavolta, in effetti, di un intervento corretto, poiché le piante infette andrebbero abbattute e smaltite. Nella fattispecie questa palma, come testimonia la foto seguente, era già infetta da tanto tempo.

La foto, infatti risale al 17 marzo ed è possibile notare i segni caratteristici dell´invasione dell´insetto, consistenti nello sviluppo asimmetrico delle foglie, alcune delle quali appaiono ripiegate verso il basso. Ci auguriamo solamente che il tardivo intervento non abbia permesso la diffusione del coleottero anche sulle palme attigue.

Ciò che possiamo testimoniare oggi è solo un malinconico ricordo di quest´angolo di Sciacca, ormai perduto. Speriamo che questo sia tra gli ultimi sacrifici che la città ha dovuto e dovrà subire a causa di questa terribile invasione, probabilmente mal gestita fin dall’inizio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.