I MARCIA…RUOTE


Ci giunge una segnalazione sulla pericolosità di alcuni “strani” marciapiedi presenti in una determinata zona della città, la Perriera.

E´ il caso dei marciapiedi di via Allende, la strada che costeggia la panoramica in zona tribunale. Per intenderci, in corrispondenza del neo museo del carnevale. La pericolosità di tale via consiste nella presenza di prolungamenti triangolari del marciapiede verso la sede stradale che, complice la totale assenza di segnaletica orizzontale, costituiscono un serio rischio per le nostre autovetture.

Un cittadino ci riferisce che, un mesetto fa, nel tardo pomeriggio nel ritrovarsi a percorrere per la prima volta quel tratto di strada, a causa anche del bagliore del sole che veniva di fronte e nel tentativo di accostarsi, colpiva in pieno il marciapiede. Risultato? Copertone, cerchione e braccetto sterzo sostituiti ed equilibratura compromessa. Il tutto risolto a scapito delle tasche dello sfortunato autista.

Siamo andati a fare un sopralluogo e, a giudicare dai numerosi segni di copertone su ogni punta del marciapiede, abbiamo avuto l´impressione che il caso segnalato dal nostro amico, non trattavasi di un semplice episodio sporadico.

Inoltre, come si può notare dalle foto, ci sono resti di un qualcosa che forse era stato messo a segnalare la pericolosità di questi spigoli (probabilmente birilli stradali), dei quali però è rimasta solo la base imperniata all´asfalto.

Ci domandiamo innanzitutto se tali elementi siano a norma e chiediamo alla nuova amministrazione di mettere in sicurezza il tratto di strada, ripristinando i segnali di pericolo e tracciando la segnaletica orizzontale.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.