IN ARRIVO IL PRIMO ATTESISSIMO ALBUM DEI VINYLIKA


Nella nostra attività di promozione sociale non possiamo fare a meno di dare ampio spazio alla fascia più giovane della città, specie quando rincorre i propri sogni per un qualcosa di positivo. Vincenzo Genuardi, Domenico Mistretta, Vincenzo Bongiovì e Giuseppe Giordano sono quattro elementi di questo tipo di gioventù. Nel lontano gennaio del 2005 hanno fondato una band, che già nel nome richiama il loro amore per la musica, “VINYLIKA“. Da allora hanno iniziato la loro avventura densa di successi e di partecipazioni a manifestazioni nazionali di una certa importanza, come la finale di “Miti della Musica” al MotorShow di Bologna, quella di Sanremo Rock e il Premio Mogol, guadagnandosi presto la simpatia di Red Ronnie, che ha notato il loro talento.

Oltre alle importanti vetrine nazionali, la band si è caratterizzata per vari concertini a Sciacca ed hinterland, sostenuti dai numerosi amici fans! Hanno anche girato il loro primo videoclip di “Si resta soli” nella città termale, con la regia di Vincenzo Rosa.

Venerdì 26 giugno è un grande giorno per questi ragazzi. Sarà presentato, infatti, il loro primo album autoprodotto “Vene“.

12 Canzoni – dicono i Vinylika – che spiegano il significato del progetto, che ha radici molto lontane, partendo dal beat degli anni 60, passando per il grunge degli anni 90 , e terminando con uno sguardo al pop moderno più viscerale. 45 min di musica da cantare, questo è l’obbiettivo del disco dai testi in italiano introspettivi,ma di libera interpretazione molto orecchiabili, al quale si accoppia un sound saturato dalle valvole del tutto originale.”

Appuntamento quindi a venerdì 26, ore 22:00, presso il Castello Incantato di Sciacca. Un momento per mostrare il sostegno della città a questi ragazzi a cui auguriamo una strada in discesa verso il successo. Al termine dell’esibizione sulle note delle tracce dell’album, la band eseguirà brani celebri della musica italiana degli anni ’60.

Potrete ascoltare alcuni loro brani cliccando sui seguenti link:

http://www.myspace.com/vinylika
http://www.rockit.it/vinylika

Infine, vi riportiamo la recensione della giornalista e musicista Raffaella Daino:

Esce il 26 giugno e verrà presentato con un concerto al Castello Incantato di Sciacca l’album d’esordio dei Vinylika di Vincenzo Genuardi, a 2 anni dall’Ep Materiali Distanze.
Si chiama Vene, dall’omonima struggente ballata rock che ha segnato l’inizio della storia di una band di giovani rocker di Sciacca che oltre ad aver conquistato un ottimo seguito di fans ” in patria”, si è fatta apprezzare anche fuori dalla Sicilia, collezionando successi e ospitate tv, come la finalissima a Sanremo rock e al Motor Show di Bologna o la partecipazione al Roxy Bar di Red Ronnie con l’inserimento nel dvd distribuito in edicola.
12 brani che raccontano tante storie unite da un filo conduttore, la rabbia e la potenza di chitarre ora urlanti rock, ora dolcemente arpeggiate, come a condurti per un mano in un viaggio immaginario.
Un disco di rock e poesia, con testi in italiano e arrangiamenti che partendo dalla estremità sud occidentale della Sicilia s’inventano un rock capace di rielaborare in modo assolutamente originale l’ispirazione che deriva dall’ascolto delle band ’90s d’oltreoceano ma anche la migliore tradizione rock alternative d’Italia.
Canzoni vestite ora di soave melodia ora di violenza sonora, che ti colpiscono, ti commuovono, ti avvolgono, ti fanno sognare, viaggiare e riflettere. Raccontandoti la verità, svelandoti l’ipocrisia, invitandoti ora con parole dirette, ora con espressioni enigmatiche, ad andare oltre le apparenze, per scoprire cosa è vero e dove è l’inganno.
Con Vincenzo Genuardi, voce echitarra suonano Domenico Mistretta, chitarra, Giuseppe Giordano, batteria, al basso una new entry; Vincenzo Bongiovì, cugino stretto del celeberrismo Jon Bonjovi le cui origini affondano proprio nella cittadina termale di Sciacca! Il quinto elemento della band è Michele Ciulla, responsabile della grafica. La loro Sciacca battuta dai caldi venti africani, con i suoi pregi e difetti della vita in una piccola grande cittadina di provincia all’estremo sud ovest dello stivale, non è mai presente in maniera esplicita nelle canzoni ma è immortalata nel suo aspetto più intenso e suggestivo nel primo video, Si resta Soli; girato con la regia di Vincenzo Rosa su una scogliera a strapiombo sul mare… con il giallo acceso della terra e della polvere in contrasto con il blu acceso e profondo del mare..

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.