PIANO INTEGRATO PER LA MOBILITA’ SOSTENIBILE


“Piano Integrato di Sviluppo Turistico della Città di Sciacca”
Prima parte il PIANO INTEGRATO PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE

Con questo secondo articolo sul nostro Piano Integrato di Sviluppo Turistico della Città di Sciacca entreremo nei dettagli della progettazione del Piano integrato per la Mobilità Sostenibile per la Città di Sciacca (il parcheggio Centrale e la scala mobile della Marina).

Per chi si fosse perso la “prima puntata” (clicca QUI per visualizzarla), ricordiamo che il Piano Integrato per la Mobilità Sostenibile fa parte del più ampio Piano Integrato di Sviluppo Turistico della Città di Sciacca che raccoglie una serie di idee, proposte, progetti e considerazioni per rilanciare in maniera unitaria, intelligente e poco costosa il Turismo della città di Sciacca rendendola al contempo una Città piacevole e facile da vivere. Questo Piano è proposto dalla nostra Associazione e sviluppato dal Nostro Socio Consigliere Ing. Mario Di Giovanna.

Una delle opere strategicamente rilevanti e la realizzazione di un parcheggio a raso di circa 500 posti auto nella zona della ex Stazione Centrale, con contestuale riqualificazione degli edifici storici della vecchia stazione nei quali si potrebbe ospitare un museo della ferrovia.

Il progetto della stazione di via Fratelli Argento (Stazione Centrale), prevede la creazione di:
– un parcheggio alberato per auto di 500 posti auto
– Una stazione per 400 biciclette
– la piantumazione di oltre 200 nuovi alberi.
– la creazione di una stazione per le biciclette
– la creazione di una stazione per gli autobus
– la riqualificazione degli edifici storici della Ferrovia

Questa parte del progetto rivaluterebbe inoltre una zona del centro della città che oggi è fortemente degradata e mitigherebbe fortemente la domanda di parcheggi del centro cittadino e della zona della Marina. Il parco alberato, che funge da parcheggio, rappresenterebbe una delle porte d’ingresso per la città di Sciacca, infatti con l’apertura del nuovo svincolo della SS115, sarebbe a poche centinaia di metri dalla importante arteria stradale e oltre ad essere completamente indipendente dal traffico cittadino.

Secondo le previsioni di questo Piano, la scala mobile che unisce il Centro Storico al quartiere della Marina deve avere priorità massima di realizzazione.
Infatti ha la funzione di legare due quartieri di elevatissima valenza economica per la città di Sciacca, creando potenziali effetti sinergici di straordinaria valenza per il futuro turistico della città.
Basti pensare, che se si effettuasse una delocalizzazione del porto turistico nella zona del vecchio porto, il flusso turistico potrebbe essere canalizzato in Città, mentre oggi è confinato nella zona portuale.

L’opera inoltre renderà fruibile per il centro storico i 500 posti auto previsti nel parcheggio Centrale, e le svariate centinaia presenti nella zona portuale. La contestuale apertura della pista ciclabile, e della stazione degli autobus, permetterà infine l’accesso diretto al Centro Storico da ogni parte della città.
Il percorso studiato, in aderenza alla scala esistente nel primo tratto ed in sotterraneo nel secondo, rende minimo l’impatto visivo, e crea nella zona in aderenza alla scalinata delle pregevoli terrazze panoramiche. E’ inoltre possibile creare un parco urbano nella zona di terreno tra la Marina e il Parcheggio sotto la Piazza, accessibile grazie alla scala mobile.

Il costo stimato del parcheggio, compresa la riqualificazione degli edifici è di 2 milioni di euro, ma nell’ipotesi di risorse limitate è possibile realizzare il semplice parcheggio senza la riqualificazione per circa 200’000 euro (acquisizione del terreno a parte). Il costo per posto auto nell’ipotesi più completa risulta quindi di 4’000 euro che scende sui 400 euro per posto auto nell’ipotesi a risorse limitate.
Il costo per la costruzione della scala mobile è stimabile intorno ai 2 Milioni di euro.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.