SI E’ CONCLUSA “SCIACCA VISTA DA NOI” 1


Con la cerimonia di chiusura e premiazione di domenica sera, è calato definitivamente il sipario sulla seconda edizione di Sciacca vista da noi, mostra video-fotografica amatoriale organizzata dal nostro club fotografico UIF L’AltraSciacca foto, con il patrocinio dell’AiCs di Agrigento e del Comune di Sciacca, che ha messo a disposizione il complesso monumentale Fazello.

L’edizione che ormai ci lasciamo alle spalle, svoltasi dal 16 al 23 agosto, è stata senz’altro più che soddisfacente per le numerose visite ricevute, perlopiù di turisti, e per gli apprezzamenti che i nostri fotoamatori hanno ricevuto.

Siamo riusciti a rispettare pienamente gli obiettivi principali della manifestazione:
Valorizzare la fotografia amatoriale, dando uno spazio gratuito alla gente comune appassionata in questo campo.
Promuovere la città di Sciacca, rappresentando in un unico spazio i monumenti, i paesaggi, le tradizioni, i volti, gli scorci e le festività.
Una soddisfazione ancora maggiore l’aver visto la nostra manifestazione inserita nel programma di SciaccEstate 2009, avendo contribuito così anche noi ad arricchire un’estate saccense che quest’anno si è presentata un po’ scarna.

Domenica sera alla presenza del sindaco di Sciacca, Dott. Vito Bono, del presidente provinciale dell’AiCs, Calogero Basile e del nostro presidente Pietro Mistretta, sono stati consegnati i premi a tutti i partecipanti dell’edizione 2009. Dei premi uguali per tutti, a conferma del carattere non competitivo della manifestazione. I pacchi consegnati a ciascun fotoamatore contenevano: l’attestato di partecipazione, la Sciaccard, la maglietta di Sciacca vista da noi (fornita dall’AiCs) e la tessera del club fotografico L’AltraSciacca foto valida per l’anno in corso.

La lista dei soci del club, dunque, cresce a dismisura con l’inserimento di questi validissimi partecipanti che siamo certi potranno dare un grande contributo alle nostre prossime iniziative.

Durante la serata, il presidente nazionale della FIJET, Giacomo Glaviano, ha voluto donare alla nostra associazione una targa in segno di riconoscimento per l’impegno e la costante attività svolta per la città termale, in particolare nel campo turistico, per lo sviluppo socio-economico ed occupazionale della popolazione. Un atto che ci ha notevolmente onorati e per il quale ringraziamo la federazione nella persona del sig. Glaviano.

Per la buona riuscita dell’evento sono doverosi i seguenti ringraziamenti:
A tutti i partecipanti che hanno inviato le loro foto e che ci hanno dimostrato con forza il loro sostegno per l’iniziativa. Ecco i nomi: Accursio Scaduto, Adriana Lena, Adriana I.Palagonia, Alessandro Palagonia, Ambra Favetta, Andrea Alonge, Anna Macaluso, Anna Maria Bono, Antonella Reda, Antonella Termine, Antonella Tilotta, Antonino Vitale, Antonio Zerbo, Bernardo M. Di Giorgio, Calogero Parlapiano, Claudia Spinelli, Daniela Di Giorgio, Domenico Alonge, Edoardo Imbornone, Emanuela Vella, Emily Saccaro Good-Child, Francesco Ferrara, Francesco Gallo, Gianluca Fisco, Giovanni Lo Coco, Giuseppe Catania, Giuseppe M. Alongi, Giuseppe Sabella, Jake Williams, Lau Yuk Yee, Laura Cirrincione, Liliana Pumilia, Luca C. Rossi, Margaret Cucchiara, Maria Grazia Catania, Mario Rossi, Marta Justovica, Matteo Mangiacavallo, Michele Bono, Mirco Cannella, Mirko Cicio, Monica Craparo, Nicolò Poio, Pascal Gangi, Pierluigi Pumilia, Pina B.Turturici, Renata Castiglione, Roberta Parlapiano, Roberto Rizzo, Rosa Siciliano, Salvatore Cassarà, Salvatore Interrante, Salvatore Siciliano, Santo Tirnetta, Stefano Palminteri, Stefano Siracusa, Sylvana Ambrosino Galluzzo, Teresa Santangelo, Valentina Geraldi e Vincenzo Russotto .

– Lo sponsor ufficiale Foto In Video Digital Center dei fratelli Nicolosi, sito in via Giuseppe Licata, i quali hanno stampato tutte le foto della mostra, mostrando notevole disponibilità nei nostri confronti.

– L’associazione A.S.D. Sciacca Full Immersion, con la quale abbiamo intrapreso un buon rapporto di collaborazione da tempo e che ci ha fornito alcune delle foto scattate durante il 3° Safari Fotografico Subacqueo dello scorso 12 luglio. In particolare ringraziamo il presidente Santo Tirnetta, il tesoriere Anna Macaluso ed i soci che hanno esposto: Ignazio Billera, Egidio Martorana, Giovanni Scaduto, Laura Di Giovanna, Giorgio Primo e Ivan Tirnetta.

– L’associazione Agorà e l’associazione Music3 di Salvatore Monte e Antonio Di Marca, che ci hanno permesso di poter realizzare le foto per il pannello tematico sul castello incantato di Filippo Bentivegna.

Tutti i nostri numerosi soci che hanno sacrificato le loro ferie estive per poter presentare al meglio la bellezza delle foto e dei video che ci sono arrivati.

–  Il sig. Vito Viviani che ci ha fornito dei bellissimi velieri realizzati dallo stesso artigianalmente e che hanno dato senz’altro quel tocco in più all’esposizione.

Nei prossimi giorni vi forniremo un ampio reportage in foto e video ed allestiremo la mostra online sul sito www.sciaccavistadanoi.it , un modo per poter rendere partecipi chi non ha potuto prender parte alla manifestazione.

L’attività de L’AltraSciacca foto proseguirà con altre importanti iniziative nel campo fotografico, ma mirerà anche sin da subito all’organizzazione della prossima edizione di Sciacca Vista Da Noi, spinti da un entusiasmo che di anno in anno cresce sempre più.

Non ci resta che dirvi: arrivederci alla prossima edizione!


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “SI E’ CONCLUSA “SCIACCA VISTA DA NOI”