UNA CHIESA POCO RACCOMANDATA…


Nel mezzo del quartier della Perriera ci ritrovammo in una selva oscura che pure la chiesetta era smarrita“.
Forse Dante (il sommo poeta) avrebbe scritto così trovandosi di fronte la “chiesetta della Raccomandata” nelle condizioni che oggi vi descriviamo. Ma “raccomandata” che vuol dire? Deriva dal verbo “raccomandare” che troviamo su “il Sabatini Coletti – Dizionario della lingua Italiana”:

raccomandare [rac-co-man-dà-re] v.
• • v.tr. [sogg-v-arg-prep.arg]
1 Affidare qlcu. o qlco. che è caro alla cura, alla protezione, all’aiuto di qlcu.: vi raccomando il mio bambino || fig. r. l’anima a Dio, prepararsi a morire
2 Consigliare a qlcu. una persona o una cosa di cui si è provata la qualità o la validità: r. un ristorante al turista; anche in senso iron.: te lo raccomando, un tipo simile!
3 Consigliare a qlcu. qlco. che si ritiene utile o necessario: r. lo studio agli studenti; esortare qlcu. a fare qlco., con l’arg. diretto espresso da frase (introd. da che o di): gli ho raccomandato di telefonare, che non facesse tardi
• • raccomandarsi
• • v.rifl. [sogg-v-prep.arg] Affidarsi a qlcu., mettersi nelle sue mani: r. alla benevolenza del capo || mi raccomando, esprime la particolare partecipazione del soggetto all’esortazione
• • sec. XIII

Ma può anche significare:
4 Segnalare qlcu. a chi può fargli un favore: r. il fratello al capufficio

proprio quell’azione del “raccomandare” nell’espicazione molto cara, come letto e visto in questi giorni sui TG nazionali, a certi politici di turno che preferiscono però qualificarla come “segnalazione”. Non è che in realtà cambi molto, il gesto rimane, e soprattutto non cambia molto se torniamo a parlare della nostra chiesetta “poco raccomandata”. Segnalare e raccomandare hanno prodotto pochi risultati.

Ricorderete che nel Settembre 2007, dopo anni di “buio dimenticatoio” in cui la Chiesetta stava quasi finendo di reggersi in piedi (ricorderete anche la “stampella” di legno che le era stata applicata su uno dei due lati) erano stati appaltati i lavori di consolidamento e restauro per un importo di Euro 477.666,84. Interventi resi possibili anche grazie all’opera di sensibilizzazione presso le Istituzioni svolta da “Italia Nostra” e che l’hanno restituita al suo antico splendore. Questi si sono conclusi entro i limiti di tempo previsti (sembra strano ma è così), circa un anno dopo.

Nello scorso mese di settembre, allo scadere dei due anni dall’aggiudicazione della gara alla ARCOSS SRL si Milano, Italia Nostra è tornata a “raccomandare” la bella chiesetta in questione al Consiglio Comunale saccense chiedendo di pronunciarsi sull’utilizzo della “Chiesa della Raccomandata”. In attesa che ciò avvenga, ecco lo stato in cui adesso ritorna a trovarsi. Tutt’intorno c’è ormai una “selva oscura” in cui potrebbe vivere e vegetare qualunque “esserino” ne abbia voglia.

Diciamo che non è certo un bel vedere e per di più la chiesa della “raccomandata” rischia miseramente di ritornare allo status di “abbandonata”.

Per questo motivo, una “raccomandazione” quest’oggi vogliamo farla anche noi. “Segnaliamo” il problema a “chi di competenza”, verosimilmente il nostro Comune, affinché provveda al più presto a far ripristinare al decoro di fine 2008 questo angolo di Perriera che circonda uno dei monumenti più belli di Sciacca. In attesa che ne vengano definiti gli utilizzi che permettano a tutti di varcare quei cancelli ora chiusi per guardarla e ammirarla finalmente da vicino.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.