LA VIA ULISSE E LA “FRANA DI PENELOPE”


Forse non è un caso che quella che abbiamo chiamato “la sagra della frana” si svolga a Sciacca sempre in quello stesso luogo.
Non è un caso che quel cartello che indica le due vie (su cui incide la frana) sia anch’esso miseramente franato.

Non è un caso che quelle due vie si chiamino MELQARTH e ULISSE.
Non è un caso che MELQARTH, la nostra preziosa statua fenicia, proprio come l’ULISSE della mitologia greca, abbia estreme difficoltà nel ritornare a casa.
Non è un caso che ULISSE, come la frana che incide sulla “sua” VIA, abbia peregrinato anni, affrontato mille peripezie e vissuto nella “speranza”.
Non è un caso che PENELOPE sia la compagna di ULISSE, Penelope che, ricordiamo, tesseva all’infinito la sua tela, in attesa del compagno per poi disfarla e ricominciare da capo, proprio come le innumerevoli volte in cui la frana di Contrada San Marco è stata riparata nel corso degli anni per poi puntualmente tornare a riproporsi.

In attesa del promesso intervento risolutorio da parte dell’attuale Amministrazione comunale, un altro intervento tampone è stato effettuato negli scorsi giorni per soddisfare le giuste richieste dei residenti/commercianti del luogo che lamentavano seri problemi per raggiungere le proprie abitazioni/attività.

Ecco come si presenta riparata la VIA ULISSE:

Ma siamo sicuri che con le piogge di questi giorni la FRANA DI PENELOPE tornerà punto e a capo ed un nuovo intervento sarà presto richiesto, mentre tutti noi restiamo in attesa di quel prode ULISSE che metterà definitivamente la parola FINE a questa oramai lunghissima storia.  Roba da mitologia greca!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.