INAUGURATO IL MUSEO DEL CARNEVALE DI SCIACCA


Museo (49)

Come annunciato ieri, è stato finalmente inaugurato il Museo del carnevale di Sciacca che questa volta si è presentato pieno di elementi che richiamano la festa più importante della città, ad esclusione delle feste sacre.

L’evento è stato senz’altro il più rilevante tra tutti quelli previsti dal calendario di questa edizione ridotta della festa, che sarà riproposta, con la tradizionale sfilata dei carri allegorici, nei giorni 14-15 e 16 Maggio.

All’interno della struttura i visitatori hanno potuto ammirare i 90 plastici in ceramica che riproducono fedelmente tutti i carri dagli anni ’80 in poi, i più bei costumi delle maschere singole e dei gruppi mascherati, le danze del corpo di ballo, i bozzetti dei vestiti, i manufatti in cartapesta, la modellazione pratica di un mascherone, le cartoline ed ovviamente le foto che immortalano i momenti più belli del carnevale.

E’ in quest’ultima parte che l’organizzazione (affidata a Rosy Abruzzo, Antonio Di Marca, Salvatore Monte e Sciacca Holidays) ha pensato bene di coinvolgere la nostra associazione ed il nostro fotoclub L’AltraSciacca Foto facendoci allestire una piccola mostra fotografica, comprendente circa 80 fotografie di tutti i formati. Scatti che rimarranno permanentemente nella struttura che, come annunciato nella serata stessa di ieri, rimarrà aperta al pubblico in giorni stabiliti.

Nel corso della serata abbiamo anche omaggiato i presenti del calendario 2010 che abbiamo realizzato con alcune foto della mostra “Sciacca vista da noi“.

Ecco qui di seguito alcune foto della nostra mostra e della serata in generale.

Ringraziamo ancora gli organizzatori per aver saputo sfruttare le potenzialità del nostro sodalizio. Una collaborazione che ci auguriamo possa proseguire nel tempo.

Ci auguriamo infine che la struttura possa davvero rimanere aperta e che sia adeguatamente pubblicizzata per richiamare il flusso turistico che, specie in estate, affolla la città.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.