Intitolazione della sala espositiva del Museo del Carnevale di Contrada Perriera al saccense Vito Tornambè


Nel comunicarvi il pieno sostegno del’associazione L’ALTRASCIACCA all’iniziativa del Comitato Perriera che ha richiesto al Comune di Sciacca l’intitolazione della sala espositiva del Museo del Carnevale di Contrada Perriera al saccense Vito Tornambè, vi illustriamo il contenuto della nota datata 04/03/2010:

Oggetto: Intitolazione della sala espositiva del Museo del Carnevale di Contrada Perriera al saccense Vito Tornambè

Il Direttivo del Comitato Perriera e Via Lido “A. Ritacco” pone all’oggetto della presente richiesta la proposta di intitolare la sala espositiva del Museo del Carnevale di Contrada Perriera al saccense Vito Tornambè. Nato a Sciacca il 3 – 1 – 1982, Tornambè è scomparso prematuramente all’età di ventuno anni per aneurisma l’8 – 1 – 2004; ha lasciato un ottimo ricordo di sè nella memoria dei saccensi, distinguendosi per le sue pregevoli doti umane e caratteriali. Figlio di una rispettabile famiglia che gli ha trasmesso sani valori morali, aiutava spesso il padre nella sua bottega di fabbro, ma all’epoca dei suoi ventuno anni Vito era impegnato come ausiliare nel corpo dei Vigili del Fuoco e ambiva ad indossare quella divisa per lungo tempo. Proprio i suoi genitori hanno acconsentito all’espianto degli organi del ragazzo, che ha così potuto donare CUORE, CORNEE, FEGATO, RENI e CUTE, che hanno aiutato altri siciliani a sopravvivere.

Molti, tuttavia, lo ricordano bene per la sua passione più grande e sincera: il Carnevale.

Passione coltivata da tempo in famiglia, che lo ha portato a collaborare con alcune associazioni, “Nuova Arte” prima, “E ora li fermi tu” in seguito, e a realizzare con altri giovani saccensi carri e minicarri allegorici rimasti nella storia più recente della festa.

Il direttivo del Comitato “Ritacco” ha dunque pensato proprio a Vito Tornambè come figura positiva di giovane saccense; ottimo esempio di ventunenne da tramandare nel ricordo collettivo per la sua sana passione per il Carnevale e per il suo esempio di civiltà, fino alla donazione degli organi; personaggio giusto, in fine, cui dedicare il luogo deputato alla memoria del Carnevale e dell’impegno dei saccensi nel tempo per far crescere la festa. E fra questi, appunto, anche il giovane Vito. Inoltre, la famiglia Tornambè risiede proprio alla Perriera.

Dunque, oggi il Direttivo chiede formalmente alla Sign. Vostra di voler procedere alla intestazione della sala espositiva Museo del Carnevale a Vito Tornambè. I componenti del Comitato rimangono a disposizione per aiutarLa nell’espletamento di tale impegno e nel reperire ulteriore materiale, se necessario, riguardo alla figura del giovane in questione.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.