Dove sono gli interventi ‘risolutivi’ di Girgenti Acque? 1


3932671108_35ec73f655

A distanza di oltrequasi due anni  dalla consegna delle reti, queste sono fatiscenti quanto prima.

Le strade? A Sciacca non esistono più. Le nostre vie sembrano un campo di battaglia, più  di prima.

Le perdite idriche, che non si contavano prima e non si contano a tutt’oggi, costringono il gestore a continui interventi di manutenzione. Per fermare l’acqua che sgorga copiosa dal manto stradale vengono svolti lavori spesso da ditte locali esterne alla Girgenti Acque S.p.A. Ciò non rappresenta forse un male, ma evidenzia una carenza del gestore che, crediamo, doveva dotarsi a tempo debito del proprio personale. Invece dapprima  si è servito dei vecchi dipendenti EAS, successivamente è passata ai subappalti.

Le strade vengono periodicamente sventrate per effettuare i lavori di riparazione e, con calma e tranquillita’, di ripristino. I tempi di intervento variano in base alla criticità o a fattori sconosciuti ai più. Potrebbero passare solo alcune ore, ma potrebbero non vedersi squadre all’opera anche per diversi giorni. Cosi’ le segnalazioni dei cittadini, sembrano sovente quasi ignorate. E la popolazione, nel frattempo, soffre i disagi. Le zone attigue alle perdite sono talvolta private dell’approvvigionamento idrico. La gente è costretta pericolosamente a passare su strade bagnate e viscide, fortemente pericolose per la circolazione di veicoli e passanti.

Il guasto però verrà, prima o poi, riparato ma questo si ripresenterà puntualmente nello stesso  punto o nelle vicinanze a breve scadenza. I luoghi interessati dalle perdite il piu’ delle volte, quando dopo diverso tempo finalmente vengono ripristinati, non lo sono quasi mai a regola d’arte. Pertanto, dopo aver “goduto” di una rete idrica fatiscente, i cittadini saccensi fruiranno di strade altrettanto fatiscenti.


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “Dove sono gli interventi ‘risolutivi’ di Girgenti Acque?