DOPO “IL BALLO DI SAN VITO” ECCO LO “SCEMPIO” DI SAN VITO


Le foto allegate sono state scattate stamattina a seguito di una segnalazione pervenutaci da un nostro attento amico. Sebbene la loro visione potrebbe essere sconvolgente per chiunque, queste purtroppo rappresentano l’ennesimo episodio che testimonia, in maniera emblematica, “i brandelli di rispetto” che la città di Sciacca riserva per le sue opere d’arte e per i suoi monumenti.

Durante i lavori “pubblici” eseguiti all’interno del complesso scolastico San Vito, in questi ultimi giorni, è stata “abbattuta” buone parte di una vera e propria opera d’arte del maestro ceramista Perconte, donata qualche anno fa dal Lions Club alla nostra popolazione.

Un vero e proprio scempio perpetrato non solo ai danni di quel pannello in ceramica ma di tutte le coscienze civiche e civili della nostra città che, guardando attraverso quell’orrendo squarcio, adesso si sentono profondamente “offese”.

Preferiremmo non commentare ulteriormente quello che sembra un danno quasi irrimediabile (non riusciamo a vedere la parte mancante) ma qualche interrogativo vogliamo ancora porcelo:
– Chi sta seguendo i lavori di ristrutturazione della Scuola San Vito?
– Chi ha permesso dunque un tale scempio?
– Chi non ha pensato di rimuovere quel pannello prima di far eseguire i lavori?
– Chi non ha nemmeno considerato che quel pannello, vista la porzione di storia della nostra città che rappresenta, andasse, oltre che preservato, ricollocato adeguatamente dopo la fine dei lavori?

In attesa di saperne qualcosa in più, speriamo che giungano immediate le scuse del responsabile per quanto accaduto (di cui scopriamo solo oggi e per caso dell’esistenza) e che ci venga adeguatamente rassicurato che l’opera, non essendo, speriamo, completamente compromessa, sarà ripristinata nel suo stato originale entro la fine dei lavori in quella struttura pubblica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.