Problemi in Contrada Muciare: segnalazione e foto


Già oltre più di due anni fa avevamo segnalato il degrado della Contrada Muciare (vedi il l’articolo relativo), oggi un nostro concittadino risolleva il problema con la seguente lettera firmata e con le seguenti immagini che non hanno bisogno di alcun commento.

Vista di Coda della Volpe da C.da Muciare

Vista di Coda della Volpe da C.da Muciare

Si segnala, con la presente, che in contrada Muciare nella zona antistante la spiaggetta e al di sotto delle piscine Molinelli, ogni anno durante l’intera stagione estiva, la zona viene regolarmente presa d’ assalto da numerosi camper e campeggiatori i quali, in particolare nei fine settimana, senza autorizzazione alcuna, usano sostare per diversi giorni liberamente nel territorio. La zona, già presenta gravi problemi di carattere ambientale causati dal totale abbandono del territorio che si estende tra sterpaglie e rifiuti di ogni genere. Nei dintorni, infatti, numerose sono le discariche abusive, tra le quali particolarmente grave è la presenza di alcune contenenti eternit con probabile amianto. La presenza di camper e campeggiatori in questa zona, nella quale non esiste alcuna area attrezzata allo scopo, comporta un aggravamento dei problemi esistenti poiché, come è facilmente intuibile, essi producono enormi quantità di immondizia che, nella gran parte dei casi, regolarmente abbandonano nel territorio libero.

Al fine di evitare di aggravare la già delicata situazione dell’area, con l’intenzione di permettere così durante la stagione estiva ai numerosi bagnanti che la frequentano una piacevole presenza, nonché ai numerosi turisti, che regolarmente usano attraversarla a piedi, di non godere di un tale indecente spettacolo che rende un cattivo servizio alla città tutta sporcandone l’immagine, si richiede a codesto ufficio competente per territorio di intervenire efficacemente, procedendo alla rimozione delle presenze esistenti e ad effettuare con regolarità una maggiore vigilanza dell’area continuamente soggetta ad ogni tipo aggressione ambientale.

Certo di ricevere da parte vostra la giusta attenzione a quanto da me segnalato, porgo cordiali saluti.

( Segnalazione già trasmessa al Comando di Polizia Municipale ed alla Capitaneria di Porto )

Sciacca, 18/08/2010.

FRANCESCO CIACCIO

Il degrado di C.da Muciare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.