L’Albo Pretorio è on line come previsto dalla legge? Lo chiediamo all’Amministrazione Comunale


L'Albo Pretorio Cartaceo del Comune di Sciacca

All’Amministrazione Comunale di Sciacca

Oggetto: Albo Pretorio on line

Lo scorso mese di Settembre 2010 (clicca qui) avevamo concluso la nostra richiesta di maggiore trasparenza rivolta all’Amministrazione Comunale augurandoci che anche Sciacca entro il 1 Gennaio 2011 potesse avere l’Albo Pretorio on line, da pubblicare sul proprio sito internet istituzionale, soddisfacendo così l’obbligo previsto per tutte le Pubbliche Amministrazioni italiane prima dall’Articolo 32 della Legge 69/2009 e successivamente dalla Legge n. 25 del 26 Febbraio 2010.

L’Albo Pretorio on line va a sostituire in maniera definitiva il vecchio Albo Pretorio cartaceo esposto all’interno degli enti pubblici. In esso confluisce pertanto tutta la documentazione prodotta dall’ente come delibere, provvedimenti conclusivi i procedimenti amministrativi, atti amministrativi di carattere generale, determinazioni dirigenziali, pubblicazioni matrimoniali, avvisi elettorali, varianti al piano regolatore, elenco degli abusi edilizi, ordinanze e avvisi provenienti dagli uffici comunali, pubblicazioni di atti insoluti o non notificati, istanze di cambio nome, elenco oggetti smarriti, bollettino lotterie nazionali, avvisi vendite all’asta, licenze commerciali, bandi di concorso, gare d’appalto, avvisi disponibilità di alloggi in affitto, atti vari su richiesta di altri enti.

Ieri, tramite il sito osservatorio-sicilia.it, siamo venuti a conoscenza che il Comune di Marsala, non essendosi dotato per tempo dell’Albo Pretorio informatico, ha continuato a pubblicare gli atti amministrativi e dirigenziali su quello cartaceo, rendendoli di fatto nulli perché non può essere riconosciuta la loro legale pubblicizzazione e mettendosi in una posizione imbarazzante dalle conseguenze imprevedibili.

Ci piacerebbe sapere, spettabile Amministrazione Comunale, se il Comune di Sciacca si trova nella stessa condizione critica del Comune di Marsala. Restiamo in attesa di una gentile risposta.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.