Paghiamo la TARSU a rate in attesa del pronunciamento del TAR


Condividiamo il suggerimento dato da Stefano Scaduto e qui di seguito riportato e, nell’attesa del pronunciamento del TAR sul ricorso presentato dall’Associazione politica “Popolari per Sciacca“, invitiamo tutti i Saccensi a pagare a rate la TARSU, tassa sui rifiuti solidi urbani, ed in particolare, per il momentoo, solo la prima rata in scadenza il 30 Aprile 2011. Ci sono infatti buone speranze che il Tribunale Amministrativo Regionale decida l’annullamento dell’aumento del 35%, cosi’ come gia’ accaduto per il Comune di Palermo oltre un anno fa.

Ai cittadini che in questi giorni stanno ricevendo le bollette della Tassa sui rifiuti per l’anno 2010 con il 35% di aumento deciso dal Sindaco dott. Vito Bono, diciamo di non perdere la speranza.

Sappiamo quanto per tutti e specialmente per le fasce sociali più deboli sia gravoso l’aumento della TARSU deciso dal sindaco di Sciacca, e proprio per questo non ci si siamo limitati a criticare politicamente l’aumento, ma abbiamo fatto molto di più, abbiamo infatti presentato un ricorso al TAR per ottenenere l’annullamento dell’ingiusta decisione del Sindaco.

Per Noi, sia chiaro, è ingiusto e politicamente inopportuno non solo l’aumento del 35% della Tarsu deciso dal Sindaco, ma sarebbe stato ingiusto anche un aumento del 20% proposto dal gruppo consiliare del PDL.

In questa vicenda, arrivando a presentare un ricorso al TAR, abbiamo fatto quello che anche l’opposizione consiliare avrebbe potuto e dovuto fare ma non ha fatto.

In relazione alle bollette che sono arrivate, considerato che il TAR SICILIA potrebbe annullare il provvedimento con cui il Sindaco ha disposto l’aumento del 35%, suggeriamo ai cittadini di non pagare subito tutto l’importo della tassa, ma di pagarla a rate, e per il momento solo la prima rata alla scadenza del 30 aprile, perchè, se il TAR dovesse accogliere il nostro ricorso contro il provvedimento di aumento, il Comune di Sciacca sarà costretto a rimodulare l’importo della tassa e quindi delle rate nei confronti di ciascun contribuente.

Informo inoltre, che, alla luce delle bollette già inviate, subito dopo Pasqua procederò a chiedere al Tar di anticipare la fissazione dell’udienza per la discussione del ricorso contro il Comune di Sciacca.

Sciacca, 20/04/2010

Il Presidente          .
Stefano Antonio Scaduto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.