Monte Kronio: l’Amministrazione saccense deve intervenire per rimuoverne lo stato di abbandono


Cosi’ come preannunciato, oggi riportiamo un’altra delle segnalazioni di degrado di diverse zone della citta’ di Sciacca che ci sono pervenute negli ultimi giorni.

Oggi e’ la volta del Monte Kronio che, come documentano le foto, sembra trovarsi proprio in uno stato di totale abbandono. La gentile signora che ci scrive formula anche delle richieste che, ad essere sinceri, sembrano essere azioni di ordinaria amministrazione in una citta’ normale, a tal punto che non dovrebbero essere nemmeno avanzate dai cittadini, ma come sappiamo, dalle nostre parti, e non solo, la vera anomalia e’ la normalita’.

Al solito giriamo la segnalazione, le richieste e le proposte, che facciamo nostre, a chi di competenza.

Il monte Kronio e’ totalmente abbandonato.

Non ci sono servizi igienici e la gente fa i propri bisogni a cielo aperto nel boschetto dietro la casetta in legno.

Non c’e’ una fontana per bere o lavarsi le mani.

La pulizia degli spazi antistanti la chiesa e dintorni non viene fatta mai, anche se San Calogero e’ meta di grandi Processioni.

Ci sono cartelli divelti, tratti di palizzate rotti e ringhiere rotte d apiu’ di un anno che si affacciano su di un dirupo.

Ma viviamo in un paese civile?

Sindaco, Amministratori, se ci siete battete un colpo!

Chiedo gentilmente:

  • che siano effettuati i lavori di pulizia con regolarità (ad esempio un giorno la settimana) e non saltuariamente, a caso, quando capita;
  • che siano installati nella zona una fontana con l’acqua corrente e due bagni chimici;
  • che sia effettuata la scerbatura lungo tutta la strada
  • che gli operai della forestale controllino che non si verifichino atti vandalici nella pineta (buttare carta, vetro, plastica, cicche di sigaretta per terra, rompere steccati e inferriate); questi operai sono sempre chiusi nella loro postazione, non fanno niente altro che guardare davanti a loro; perche’ non si assegna loro il compito di vigilare anche sul rispetto del parco?
  • che vengano effettuate tutte le riparazioni necessarie per rendere piu’ sicura e gradevole l’intera zona (in fondo sono necessarie cifre contenute).

Bisogna evitare nella maniera più assoluta gli atti vandalici, che sistematicamente si ripetono sera dopo sera. Infatti gli steccati ogni giorno sono sempre più lesionati e rotti. Ogni mattina tolgo le bottiglie buttate ovunque dai vandali la sera precedente (ma lo faccio solo io), poi non posso neanche lavarmi le mani.

Per quanto riguarda il personale addetto alla scerbatura, nessuno gli da’ direttive sul lavoro da fare, sono abbandonati a loro stessi e quindi ognuno ha discrezionalità assoluta sulla gestione della propria giornata lavorativa.

Anche la Polizia e i Carabinieri dovrebbero essere più presenti … la notte succede di tutto.

Segnalo inoltre che a seguito dei lavori di riparazione della condotta idrica, il manto stradale è stato fatto malissimo (tanto per cambiare, n.d.r.) per cui le macchine viaggiano tutte al centro di carreggiata invece che a destra. Ma gli amministratori perchè a tempo debito non hanno controllato come veniva svolto il lavoro? Dormivano tutti? Ora sarebbe da asfaltare di nuovo.

Segnalo altresi’ una grossa perdita d’acqua (novita’ assoluta nella citta’ di Sciacca, n.d.r.) da oltre un mese nel rettilineo di Via Monte Kronio, al termine, vicino all’Asilo delle suore di Santa Chiara. La segnalazione è stata gia’ fatta ma nessuno se ne preoccupa. Oltre allo spreco d’acqua, se dovesse cadere qualche ragazzo con la moto la responsabilità è loro.

Grazie per l’attenzione.

Lettera firmata

Cordiali saluti,

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.