Il progetto di Audax Energy S.r.l. nel nostro mare e gli ostacoli alla corretta valutazione del suo impatto ambientale


In merito all’istanza di permesso per la ricerca esclusiva di idrocarburi presentata dalla AUDAX ENERGY s.r.l. e denominata “d 364 CR-AX”, unitamente ad altri comitati  e  associazioni, in data 22 Luglio 2011, l’associazione L’AltraSciacca ha ufficialmente segnalato al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare l’impossibilità di poter presentare adeguate osservazioni da parte di Cittadini e Amministrazioni Pubbliche al fine di una valutazione corretta dell’impatto ambientale a causa della non reperibilità della documentazione essenziale relativa al progetto di ricerca.

Ricordiamo che l’area in istanza è ubicata nel Canale di Sicilia, al largo delle coste siciliane e occupa una superficie di circa 654,4 km2.La distanza dalla costa della Sicilia è di circa 21,9 miglia nautiche mentre dalle coste di Pantelleria dista circa 18 miglia nautiche.

Qui di seguito la comunicazione effettuata al Ministero tramite posta elettronica certificata, come previsto dalla legge.

Alla cortese attenzione di:

.
Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
On. Stefania Prestigiacomo
.
Direttore Generale per le Valutazioni di Impatto Ambientale
Dott. Mariano Grillo
.
Direzione Generale per la Protezione della Natura e del Mare
Dott. Renato Grimaldi
.

Oggetto: Istanza di Permesso di Ricerca per Idrocarburi “d 364 CR-AX”

.

In data 22 Luglio 2011, segnaliamo alla Vostra attenzione la mancata disponibilità della documentazione digitale inerente l’istanza in oggetto sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Nella pagina web http://www.dsa.minambiente.it/via/DettaglioProgetto.aspx?ID_Progetto=420 relativa alla documentazione tecnico-amministrativa del Progetto in questione risulta pubblicata unicamente la “Sintesi non tecnica” (vedasi file PDF allegato) che era assente fino al giorno prima, mentre mancano almeno i seguenti fondamentali documenti:

  • Quadro di riferimento ambientale;
  • Quadro di riferimento programmatico;
  • Progetto definitivo;
  • Quadro di riferimento progettuale.

Inoltre non sono presenti gli stralci della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e nei quotidiani a tiratura nazionale.

Tale mancanza palesemente ostacola un’eventuale presentazione di osservazioni, istanze o pareri nei termini prescritti a norma di legge.

Restiamo in attesa di conoscere la Vostra decisione in merito.

Distinti saluti.

Associazione.
L’AltraSciacca

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.