UNA COMPILATION DI ARTISTI INDIPENDENTI E UN FESTIVAL DELLE ARTI INVISIBILI


La buona musica, le idee la creatività e la mobilitazione non nascono solo nelle grandi città. I musicisti della Sicilia sud occidentale si fanno sentire con due eventi di grande qualità. A Sciacca con l’uscita di una compilation di un collettivo di artisti indipendenti “La musica è una cosa seria! che risponde con questo album/manifesto a chi scredita la condizione del musicista e considera l’arte e la cultura come optional irrilevanti. A Caltabellotta con il Dedalo, festival delle arti invisibili e della musica indipendente che dal 4 agosto, con anteprima il 3 a Siculiana, chiama a rapporto band e artisti da tutta Italia con un programma ricco di eventi di musica, arte, poesia.

.

LA MUSICA E’ UNA COSA SERIA! – COMPILATION DI MUSICISTI INDIPENDENTI SICILIANI

“Che fai? Il musicista. Si, ma che lavoro fai? “

La musica è una cosa seria!” cerca di rispondere ad una domanda ricorrente, che spesso si sente porre chi imbraccia uno strumento cercando di trasformare il suo talento in un vero lavoro, con le enormi difficoltà di un Paese che alla cultura e all’arte sembra voler destinare sempre meno spazio, risorse, sostegno.

E’ una compilation dedicata alla musica, che parla di musica con la voce di chi se ne nutre quotidianamente, per lavoro o per passione. Rivivendo le sensazioni e le emozioni di quel travagliato ed esaltante percorso intimista che è lo scrivere canzoni, raccontando le paure, i sogni, gli ideali di chi vive o tenta di vivere facendo di questa arte un mestiere, in un periodo in cui forte è la sensazione di essere abbandonati a sé stessi, 10 musicisti indipendenti siciliani o legati alla Sicilia descrivono il loro modo di vivere la musica in un disco prodotto da Minerva Art, associazione culturale e laboratorio artistico nato a Sciacca, città fervida d’arte e talenti.

Utilizzando diversi linguaggi espressivi ZetaZero, Nakria, Pivirama, VeneziA, Cerra, Andrea Veltroni, Domino Harvey, Graf, Nicola Ganci, Il Grande Caldo hanno scritto e arrangiato brani appositamente ideati per questa compilation. 10 inediti che spaziano dall’indie rock al pop all’hip hop al cantautorato. Nella tracklist: “E’ musica” del romano Andrea Veltroni, lirica riflessione sul significato della musica pop, il ritorno degli Zetazero con la titletrack “La musica è una cosa seria”, i Pivirama con la sognante “Sonicamente” e poi i Nakria con “Cerco una risposta”, il solare ritmo reggae di Graf con “Espressione libera”, il sofisticato giovane cantautore Nicola Ganci con “Il suono delle nuvole”, il catanese Cerra con la sua abrasiva “Mani e manovre”, i Domino Harvey (b-side project di Raffaella dei Pivirama e Tony degli ZZ) che debuttano qui con “Dentro me” brano dalle venature grunge-rock, il vincitore di Italia Wave Sicilia Andrea Venezia con “E’ cosa vera” disturbante nenia funebre che invita a riflettere sull’importanza della musica e in chiusura la desertica suggestione musicale di Il Grande Caldo con “Madeinsicily”. Canzoni, ballate, per ribadire con forza ma anche con semplicità, in un’epoca di declino culturale, quanto importanti siano la musica e l’arte in generale nella vita di ognuno di noi.

“Crediamo sia un fatto di civiltà e di rispetto nei confronti dell’arte e mai come adesso pensiamo sia necessario che il buon esempio venga dal basso”, dice Tony Truncali, produttore del disco ed ideatore dell’iniziativa. Perchè dall’autogestione possono nascere esperienze artistiche di grande rilevanza musicale e poetica destinate a lasciare un segno di creatività ed originalità. Perchè l’arte non è solo intrattenimento, ma un bisogno dell’animo umano, dell’uomo. La musica è una cosa seria. L’arte è una cosa seria.

La musica è una cosa seria!” è in playlist a Sciacca nel programma Radio Trampa su TRS, su RMK, a Palermo su Radio Med, Radio Time, a Roma su Radio Citta’ Aperta, Radio Città Futura, Radio Rock, a Catania su Radio Attiva.  In Veneto su Blu Radio. E da settembre anche nelle Radio RAI.

Compilation “La musica è una cosa seria!”

.

DEDALO, FESTIVAL DELLA MUSICA E DELLE ARTI INVISIBILI. CHE DIVENTA ITINERANTE

A Caltabellotta (AG) dal 4 al 7 Agosto 2011 artisti e band da tutta Italia, concerti,  reading, performance di  poeti, pittori, scrittori, dibattiti, laboratori e seminari dedicati alla musica indipendente nella città dell’arte libera.

Sulle montagne di Caltabellotta, nel cuore della provincia agrigentina,  tra rovine preistoriche e paesaggi mozzafiato, a 15 km dal mare,  nel comune definito da Goethe il paese più bello d’Europa, torna il Dedalo Festival, giunto alla quarta edizione.

Era cominciata 4 anni fa come lunga notte rock, è diventata una rassegna di 4 giorni, all’insegna di concerti,  reading, performance di poeti, pittori, scrittori, e poi dibattiti, laboratori e seminari dedicati alla musica “invisibile”, quella dell’underground, fatta di passione e impegno,  che punta all’emozione più che al profitto.

Con la direzione artistica di Ezio Noto, si comincia con un omaggio a John Cage, l’ispiratore di tutte le musiche libere da schemi.  Poi appuntamento per decine di band e artisti solisti provenienti da tutta Italia, ad esprimere i generi più vari, dal cantautorato rock al pop, dalla psichedelia al folk, con performance elettriche e showcase acustici. Nel cast, nomi scelti per qualità, originalità e spirito indipendente tra le realtà più interessanti del panorama nazionale: Daniele Treves Band, Pivirama, Davide Ravera Band, Vinylika, Ondalternativ, Sandro Sciarratta e Renato Miritello, Elefunk, Marco Corrao, Vorianova,  Ennio Salomone & Musicomio, KolaBand, Francesco Bonacci, Retrosonic, Pachira, Quelkèd Cesare, Narcotika, Domino Harvey.

Ma Dedalo quest’anno fa di più, allarga i suoi orizzonti, spiega le sue ali e diventa itinerante. Dopo l’anteprima  che si è tenuta a maggio sulle montagne di Pavullo nel Frignano (MO), Il Dedalo siciliano avra’ un prequel il 3 agosto a Siculiana (AG) poi si sposterà a fine agosto a Ramacca (nel catanese) e a settembre volerà a Foiano della Chiana (AR). Le città dell’arte e della musica libera vi aspettano.

Organizzazione: Pro Loco di Caltabellotta, con la partecipazione del Comune di Caltabellotta, Provincia Regionale di Agrigento, Radio Trampa di Tele Radio Sciacca. Responsabile Ufficio Stampa Nazionale – Raffaella Daino. Direttore Artistico e ideatore – Ezio Noto.

Informazioni e contatti: dedalofestival.net

Raffaella dei Pivirama

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.