Grande successo per “SCATTI DI GUSTO”, iniziativa collaterale di SCIACCA VISTA DA NOI 2011


Si è svolto ieri, 1 Settembre, presso l’Ex Istituto S.Anna, il primo dei due appuntamenti con “Scatti di gusto”, attività collaterale della quarta edizione di SCIACCA VISTA DA NOI. Si tratta di due laboratori del gusto offerti dall’Assessorato Regionale Risorse Agricole e Alimentari (Unità Operativa Specializzata Olivicoltura e Colture Mediterranee) che portano alla scoperta della varietà dei prodotti agro-alimentari della nostra zona.

La serata si è svolta nell’incantevole cornice del giardino interno del complesso preparato per l’occasione ed impreziosito da alcune gigantografie a tema con il laboratorio sensoriale.

Ieri sera è toccato ai grandi oli di oliva siciliani. I 50 iscritti al laboratorio hanno potuto assaggiare sei diversi tipi di olio, abbinati a cibi locali. In particolare:

–          Gambero rosa di Sciacca & Biceno classico

–          Pomodoro e melone giallo & Cerasuola di Baglio Ingardia

–          Pane nero di Castelvetrano & Fiore del Belìce

–          Insalata di lattuga & Primo olio Cutrera

–          Sardina sotto sale di Sciacca & Biceno al limone

–          Gambero rosa di Sciacca & Biceno all’aroma di arancia

Eccovi alcune foto.

Il prossimo appuntamento, che ha già registrato il tutto esaurito, sarà sabato 3 Settembre con i formaggi storici siciliani, laboratorio dei formaggi & vini saccensi. Si prevede un’altra bellissima serata all’insegna della riscoperta dei sapori della nostra città e non.

Un grazie particolare alla SOAT di Sciacca per l’occasione concessaci.

Intanto prosegue la mostra video-fotografica fino a domenica 4 Settembre con orari 10-12 e 17-23, con videoproiezione a partire dalle 19. Domenica, 4 Settembre, alle ore 21 cerimonia di premiazione dei partecipanti e chiusura della manifestazione.

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.