E’ calato il sipario su SCIACCA VISTA DA NOI 2011


Si è conclusa domenica, 4 Settembre, la quarta edizione della mostra video-fotografica SCIACCA VISTA DA NOI, organizzata dall’associazione di promozione sociale L’AltraSciacca, ed in particolare dal suo club fotografico L’AltraSciacca Foto, con il patrocinio del Comune di Sciacca (che l’ha inserita nella programmazione di Sciacca Estate 2011), dell’Assessorato Regionale Risorse Agricole e Alimentari (Unità Operativa Specializzata Olivicoltura e Colture Mediterranee) , della FIJET e dell’AICS.

Complessivamente possiamo contare quasi 1000 visite, in linea con le ultime edizioni. Tutti hanno potuto ammirare le circa 200 foto ed i 30 video di questa edizione, che hanno messo in mostra le tradizioni, i monumenti, i volti ed i paesaggi di Sciacca. Un’occasione unica per i turisti che hanno potuto anche vedere aspetti di Sciacca che non si possono cogliere nel periodo estivo. Ma anche un’occasione per i saccensi stessi per vedere quanto sia bella la propria città, che ha solo bisogno di un po’ più di rispetto da parte di tutti.

Un’edizione, quella di quest’anno, che osiamo definire da record!!! Sono state infatti esposte le foto e proiettati i video di ben 111 partecipanti (dopo gli 89 dell’ultima edizione). L’incremento delle iscrizioni ci conferma il successo dell’iniziativa e l’amore verso la nostra città da parte dei saccensi e non, giovani e meno giovani. Sono state infatti esposte le foto del partecipante più giovane che abbia mai partecipato (5 anni) e quelle provenienti da Brasile, Polonia, Germania, Grecia e USA.

Azzeccatissimo poi l’abbinamento con SCATTI DI GUSTO, laboratori del gusto offerti dall’Assessorato Regionale Risorse Agricole e Alimentari (Unità Operativa Specializzata Olivicoltura e Colture Mediterranee) che hanno portato alla scoperta della varietà dei prodotti agro-alimentari della nostra zona. In particolare il 1 Settembre è stato dedicato ai grandi oli di oliva siciliani. Il 3 Settembre ai I formaggi storici siciliani. Un abbinamento, quello tra fotografia ed enogastronomia, vincente. Da un lato SCIACCA VISTA DA NOI, volta a promuovere la città di Sciacca ed il suo territorio attraverso gli scatti amatoriali e dall’altro SCATTI DI GUSTO, volta alla riscoperta di sapori della stessa zona , ma anche di altre province siciliane.

Domenica sera, dopo i saluti delle istituzioni, si è svolta la cerimonia di premiazione dei partecipanti presenti alla serata. Una premiazione che non prevede un podio, ma dei riconoscimenti uguali per tutti. Tuttavia, come nelle precedenti edizioni, le migliori foto saranno sicuramente richieste da vari enti e/o privati per varie pubblicazioni e altre mostre, portando tanta gratificazione agli autori delle foto stesse.

Eccovi alcune foto della serata scattate da Giuseppe Alongi e Francesco Gallo.

Cogliamo l’occasione per ringraziare pubblicamente gli sponsors che hanno dato la loro disponibilità: Carlino Foto, Enzo Foto Digital, Foto Marciante , Fotoinvideo, Enzo Sanzone Foto, Foto Balistreri, New Photo, Reflex Foto, Impianti elettrici Aiello, Bar Peccati di Gola, Ottica Catalanotto, Il Punto Verde, Piccola Tipografia Digitale A4, La Perugina di Michele Geraldi, Home Relax, Panificio Albino, TeleRadioSciacca, Alleanza Toro (Agenzia di Sciacca) Foot Station, Happy Day, RMK ed un grazie particolare ad Accursio Scaduto e Sylvana A. Galluzzo.

L’associazione L’AltraSciacca ringrazia anche tutti i soci che si sono adoperati per la realizzazione dell’evento, tutti i 111 partecipanti e tutti coloro che hanno visitato l’esposizione e dà l’appuntamento alla prossima edizione di SCIACCA VISTA DA NOI.

Nei prossimi giorni saranno pubblicate la “visita virtuale” di Sciacca vista da noi e la galleria di tutte le opere esposte.

Intanto i soci del club fotografico sono già al lavoro per la prossima mostra fotografica, stavolta di valenza nazionale, che si svolgerà a breve nei locali del Circolo di cultura di Sciacca. A breve tutte le novità.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.