Qualcuno ha avvisato la Gemmo Spa che siamo ritornati all’ora solare?


Ogni anno in questo periodo si verifica sempre lo stesso problema: l’impianto di illuminazione pubblica e’ spento prima del sopraggiungere delle prime luci dell’alba.

Dobbiamo constatare che anche d’estate comincia a verificarsi sempre con maggiore frequenza che l’illuminazione pubblica entri in funzione ben oltre la sparizione dell’ultimo bagliore del tramonto. Non capita mai invece che le luci rimangano accese in presenza di luce naturale, come e’ giusto che sia se si vuole rispettare l’ambiente e se  si vuole risparmiare.

D’altro canto e’ anche corretto preservare la sicurezza dei Cittadini. Infatti l´assenza di adeguate condizioni di luminosità mette a serio rischio l´incolumità dei cittadini che si spostano a piedi e attraversano le strade e si presta molto bene anche all´aumento di episodi di microcriminalità che possono sempre sfociare in episodi ben più gravi.

Alla luce (pardon!) di quanto detto, invitiamo il sindaco V. Bono e l’assessore ai servizi a rete G. Vecchio ad attivarsi per ricordare alla Gemmo Spa che l’ultima domenica di Ottobre c.a.  c’e’ stato il ritorno all’ora solare e che bisogna garantire alla gente adeguate condizioni di visibilita’. Ci permiettiamo inoltre di suggerire alla Gemmo l’utilizzo di interruttori crepuscolari che risolverebbero all’origine il problema stabilendo l’accensione o lo spegnimento dell’impianto in funzione delle condizioni della luminosita’ dell’ambiente.

Associazione di promozione sociale
L’AltraSciacca

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.