PER NOI UN SINDACO DEVE ESSERE …


Sciacca non ha più un Sindaco.

Non compete ad un’associazione come la nostra esprimere dei giudizi sulle motivazioni che hanno indotto Vito Bono a dimettersi e, forse, è troppo presto per dare un giudizio compiuto sull’operato della sua amministrazione.

Una cosa però la vogliamo dire, e cioè come dovrebbe essere un Sindaco per Noi, nella speranza che serva a sensibilizzare l’opinione pubblica, che contribuisca a rendere i Saccensi ancora più consapevoli ed esigenti, in grado persino di orientare le scelte di partiti e “liste civiche” che molto probabilmente adesso fioccheranno come la neve!

Per Noi il Sindaco di Sciacca deve essere una persona follemente innamorata della propria città, a tal punto da accudirla e gestirla con amore.

Per Noi il Sindaco di Sciacca deve essere una persona che ha una chiara scala di priorità in testa e che si batte per realizzarla. Tali priorità devono essere il lavoro e le condizioni di benessere per tutti gli abitanti, la tutela dell’ambiente e della salute ed una vita sociale e culturale degna di un paese moderno e civile. Sembra banale, ma se questa è la “bussola” tutti gli atti di governo devo essere ispirati al raggiungimento di questi obiettivi! Tutto si traduce in iniziative e battaglie che il Sindaco deve condurre mettendosi in prima linea e coinvolgendo quanti (partiti, associazioni, movimenti) si battono per gli stessi obiettivi.

Per Noi il Sindaco di Sciacca deve essere una persona che fa della partecipazione dei suoi concittadini lo strumento principale che caratterizza il suo “metodo di governo”.

Per Noi il Sindaco di Sciacca deve essere una persona attenta ai bisogni dei giovani, degli anziani, delle donne e che si impegna a costruire una “città a misura di…” ognuno di loro!

Per Noi il Sindaco di Sciacca deve essere una persona che tiene in considerazione le condizioni di disagio familiare e sociale e che si impegna ad abbattere ogni barriera culturale, architettonica ed economica che impedisce la realizzazione e l’affermazione del vero diritto alla cittadinanza.

Per Noi il Sindaco di Sciacca deve essere una persona che difende la città da chi la vuole trivellare, da chi la vuole scippare del Tribunale, da chi la vuole svendere (Terme) e da chi la vuole solo colonizzare.

Per Noi il Sindaco di Sciacca deve essere una persona che si occupa e si preoccupa di individuare e risolvere i tanti problemi di questa nostra città con l’aiuto di assessori seri e competenti. Non possiamo essere ancora la città delle “scaffe” e di un traffico impazzito! Non possiamo continuare ad osservare il degrado del centro storico e dei quartieri periferici ed assistere impotenti a tutto questo.

Servono soldi, uomini e mezzi? Per Noi il Sindaco deve essere quella persona che soldi, uomini e mezzi li trova, li scova nelle pieghe del bilancio, li fa arrivare partecipando ai bandi europei, nazionali e regionali e combattendo l’evasione fiscale locale.

Ecco, per Noi, che vogliamo costruire un’ ”altra” Sciacca, diversa e migliore, un Sindaco deve racchiudere tutte queste qualità! Dev’essere così!

Impegniamoci a trovarne uno così!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.