Le vacanze fanno sempre comodo a chiunque! Tanto il conto lo paga la comunità.


Riceviamo e pubblichiamo la seguente lettera firmata il cui contenuto condividiamo in pieno.

Il carnevale è morto, lo sappiamo. Ieri si è proceduto a celebrarne persino il funerale; quindi niente carnevale niente festa, ma… vacanze si.

Il comune fa sapere che le scuole resteranno chiuse da sabato a martedì e chissà, conoscendo le usanze locali, scommetto… anche il mercoledì.

Dopo aver effettuato la chiusura, caso unico in Italia, per ben due giorni e mezzo per il patrono, adesso anche senza carnevale si chiudono le scuole. Ad essere sinceri la cosa non può stupire più di tanto visto che già alcuni anni addietro quando la festa fu spostata nel mese di maggio le scuole di fatto restarono chiuse sia a febbraio che a maggio.

Il motivo o, per meglio dire il pretesto,  è come sempre la disinfestazione che ogni anno, all’avvicinarsi di ogni periodo di festività viene effettuata regolarmente in scuole ed uffici pubblici. Mi chiedo quanto costano queste operazioni e chi ne verifica la reale esecuzione.

In vista poi delle elezioni che si terranno inevitabilmente a maggio e che comporteranno, temo, un ulteriore anticipazione della chiusura già anticipata che ogni anno regolarmente si effettua a Sciacca, data la consueta cattiva abitudine degli studenti, avallata tacitamente da genitori, insegnanti e dirigenti scolastici, di ritirarsi dalle lezioni almeno 10 giorni prima rispetto a quanto stabilito dal calendario, si poteva e doveva approfittare proprio della mancanza della festa per cercare di recuperare utilmente il tempo in vario modo perso.

Ancora una volta però, nessuno tra dirigenti e insegnanti che, a sentir loro, sono sempre più preoccupati dello scadimento della qualità dell’insegnamento ridotto oramai da ogni riforma, Gelmini in testa, a semplice diplomificio, avrà da ridire sul fatto in sé, dato che tre-quattro giorni in più di vacanza alla fine fanno comunque comodo a tutti.

Lettera firmata

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.