L’A.S.A. e i C.S.A. contro l’aumento dell’acqua per uso irriguo


L’Associazione Siciliana per l’Agricoltura e i Comitati Spontanei Agricoltori contestano, come già era avvenuto negli scorsi anni, l’aumento dell’acqua per uso irriguo.

Il consorzio di Bonifica AG3 ha già fatto recapitare dei bollettini per il recupero dei 4 centesimi dell’anno 2011. Un aumento che oltre all’attuale anno si ripercuote per l’anno già passato. Un aumento quindi dai 15 ai 19 centesimi a metro cubo.

Nonostante le varie riunioni, con delle promesse fatte, con i vari assessori all’Agricoltura che si sono avvicendati alla Regione negli ultimi anni, ogni anno ci tocca ritornare sull’argomento come se nulla sia stato fatto e nulla sia stato discusso. Il problema sembra che sia della Regione, che non eroga i contributi spettanti al Consorzio, ma gli unici che devono pagare per ora sono sempre gli agricoltori, di cui a quanto pare alla Regione ormai non interessa nulla!

In un momento di crisi dell’agricoltura come questo, un aumento di questo genere comporterebbe solo un peggioramento della situazione invogliando tutte le aziende che utilizzano l’irrigazione ad abbandonare il tipo di coltura perché totalmente incapace di produrre reddito.

L’A.S.A. ed i C.S.A. prenderanno contatti presso la Regione per ottenere qualche risposta più esaustiva rispetto gli anni precedenti!

Associazione Siciliana per l’Agricoltura.
92019   Sciacca (AG)
Sito internet: www.asasicilia.it
E-mail: info@asasicilia.it
Tel.  338 8273212
Fax: 0925 1956014

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.