Alla ricerca del Taxi perduto…


L’evento golfistico di Sir Rocco Forte ha avuto un positivo impatto sull’economia cittadina. Molti esercenti di alberghi e B&B hanno registrato il pienone di presenze durante la settimana dell’ Open del Verdura, così come diversi locali e ristoranti saccensi hanno potuto tirare un sospiro di sollievo quando si sono ritrovati i locali pieni di turisti italiani e stranieri.
L’unico neo in questo positivo resoconto pare sia stata la difficoltà che numerosi turisti hanno avuto per trovare dei taxi che li accompagnassero, soprattutto di sera, presso i loro alberghi.
Numerosi esercenti ci hanno segnalato l’impossibilità a trovare taxisti disponibili ad accompagnare i poveri turisti che vagavano per Sciacca. Noi stessi siamo stati testimoni di un tizio, che pare fosse un taxista (e se non lo era ha finto di esserlo), che con la propria auto privata, la sera di sabato ha caricato 5 turisti (in un auto che lui incluso ne poteva contenere 4) e stipatissimi sono partiti verso l’albergo che li ospitava.
Un altro esercente ci ha raccontato che alle 15 del pomeriggio di sabato ha chiamato invano sia la colonnina dei taxi che diversi taxisti per accompagnare un golfista che doveva rientrare urgentemente al resort del Verdura e, alla fine, mosso a compassione, ha preso la propria auto e lo ha accompagnato lui stesso tra i ringraziamenti del “fortunato” golfista.
Sui prezzi delle corse che sono stati richiesti ai turisti più bisognosi non riferiamo perchè non abbiamo testimonianze dirette, tuttavia da quanto riferitoci, dire che ci hanno allarmato è poco…
Siamo consapevoli che a Sciacca non c’è tutto questo giro di turismo, soprattutto in questo periodo, ma immaginiamo già le difficoltà che troveranno i nostri visitatori durante la stagione estiva per trovare un taxi libero. Non se ne trovano adesso pensate ad Agosto!!!
Altra cosa che ci siamo chiesti è se esiste un servizio di taxi notturno e se sì fino a che ora? Se provate a passare da via figuli la sera difficilmente troverete taxi pronti per il servizio.

A Sciacca il servizio di bus urbani è appena sufficiente, e la sera non effettuano corse. I taxi diventano fondamentali soprattutto nelle ore serali e, guarda caso, proprio in quei momenti c’è tanta difficoltà per reperirli.
Non è contraddittorio che tutto ciò accada in un posto turistico?
Chi ha viaggiato sa bene che in molte città i taxi sono addirittura superiori alle esigenze dei turisti, a volte fanno a gara per accaparrasi i clienti. A Sciacca avviene l’esatto contrario!
Lanciamo un appello agli aspiranti a Sindaco: non è possibile che in un posto come il nostro non si trovi un taxi con facilità.
Non è possibile che gli esercenti dei ristoranti e dei pub debbano fare i salti mortali per recuperare un taxi alle 10 di sera.
Se i taxisti presenti non riescono a fornire un servizio PUBBLICO adeguato alle esigenze dell’utenza perchè magari oberati, probabilemente, da svariate richieste, bisogna prendere dei provvedimenti. Non sappiamo quale sia il numero di licenze a disposizione al comune, ma almeno nei periodi di maggior affluenza turistica si deve trovare un rimedio, che almeno i taxisti presenti si organizzino in modo tale da non far venir meno un servizio fondamentale per ogni posto turistico che si rispetti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.