Le domande del Forum permanente sulle Terme di Sciacca all’assessore Armao


Oggi 21/05/12 finalmente il Forum permanente delle Terme di Sciacca, con questo documento, ha l’opportunità di un contatto diretto con l’assessore Armao. L’occasione di tale incontro è la visita ufficiale dell’assessore all’Economia al cantiere del Teatro Samonà a Sciacca, per “illustrare le opere realizzate e quelle ancora da realizzare” come da nota stampa comunale e regionale: quindi in teoria la “vicenda Terme” non dovrebbe essere all’ordine del giorno. Inoltre Armao dovrebbe ben presto lasciare l’assessorato per occupare la presidenza dell’Irfis, quindi la visita odierna potrebbe essere una semplice “visita di cortesia” escludendo di fatto un significato operativo. L’assessore Armao ritorna a Sciacca, forse, onorando un invito del luglio 2010: in quell’occasione avrebbe dovuto comunicare importanti sviluppi del processo di privatizzazione delle terme. Tutto questo per dire cosa? L’assessore Armao, assessore ancora per qualche ora, viene a Sciacca per parlare del Teatro, che rimarrà incompiuto, e non di Terme dopo aver disertato per anni ogni incontro con la città. Non dobbiamo offenderci, però, perché anche ad Acireale è toccato lo stesso trattamento.

Mettendo da parte temporaneamente queste considerazioni, il Forum vuole sfruttare al fotofinish la presenza dell’assessore Armao a Sciacca. Abbiamo deciso di restringere le numerose interrogazioni e le decine di domande(in particolare formulate sui siti web del Forum di Acireale, Sciacca e l’Eco delle Aci) che i siciliani legittimamente vorrebbero porre, in poche questioni sintetiche compatibilmente alla durata della permanenza di Armao all’Assessorato all’Economia.

1. Il bando di affidamento della gestione a privati delle Terme di Sciacca e Acireale è pronto?

2. Il bando verrà pubblicato direttamente a scadenza oppure le due città e relative Amministrazioni avranno l’opportunità di esaminarlo preventivamente?

3. E’ stato già individuato il partner privato o la “rosa” di privati a cui indirizzare il bando, oppure potrebbe paventarsi l’ipotesi di gara deserta?

4. Il problema del trasferimento delle azioni dalle vecchie Aziende Autonome all’Assessorato all’Economia è stato risolto e come? Chi appianerà i debiti delle suddette Aziende?

5. A quanto ammonta la stima del patrimonio termale e dei cespiti patrimoniali delle Terme di Sciacca e Acireale, secondo i calcoli di Sviluppo Italia? Verrà tenuto conto dell’insieme o verrà suddiviso in porzioni vendibili separatamente?

Poche domande alle quali l’assessore Armao sarebbe bene rispondesse con chiarezza senza tortuose locuzioni in politichese. Potrebbe insomma recuperare in extremis all’irreperibilità di informazioni durante il suo assessorato. Tante altre questioni in merito al processo di privatizzazione dovrebbero essere oggetto di attenzione per il governo regionale, essendo quelle elencate solo una piccola parte degli interrogativi ai quali vogliamo risposte. Ma il tempo stringe e probabilmente a breve avremo altri interlocutori.

Sciacca, 21/05/12

Forum permanente sulle Terme di Sciacca

termedisciacca.blogspot.it

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.