Europei di wheelchair hockey dal 4 al 11 giugno in Finlandia. Ci sara’ anche Giuseppe Sanfilippo. In bocca al lupo ragazzi!


Concluso il campionato nazionale, il wheelchair hockey italiano si concentra tutto sugli Europei che dal 4 al 11 giugno andranno in scena a Nastola (Finlandia) e che vedranno la Nazionale Italiana guidata dal CT Michele Fierravanti, tentare il riscatto dopo la delusione dei mondiali di due anni fa. Fra i 10 Azzurri, anche il capitano dei Leoni Sicani, Giuseppe Sanfilippo, cittadino margheritese, convocato nel ruolo di “sitck”, ovvero colui che crea i varchi in favore degli attaccanti per andare in rete.

La delegazione azzurra arriverà in terra finnica lunedì 4 giugno, dove nei successivi due giorni si dedicherà esclusivamente ad allenamenti e controlli di routine (antidoping, controllo carrozzine e attrezzature sportive). La cerimonia d’apertura è prevista per mercoledì sera, quando sfileranno tutte le otto nazionali presenti, suddivise in due gironi. Gruppo A: Olanda, Belgio, Danimarca, Svizzera; Gruppo B: Germania, Finlandia, Italia, Slovenia. Giovedì 7 giugno comincia il torneo, l’Italia affronterà la Slovenia alle 17:00 ore italiane, per poi giocare l’indomani contro la Finlandia alle 10:00 e poi l’attesissima Italia – Germania alle 13:30, doppia sfida nel giro di poche ore che determinerà la classifica del girone. Sabato quindi le semifinali, e domenica 10 giugno la finalissima prevista per le 16:00 ore italiane.

L’obiettivo è quello di arrivare primi naturalmente per evitare di trovare in semifinale l’Olanda, inventori e maestri dell’hochey su carrozzina elettrica, favorita tanto per cambiare della vittoria finale. Malgrado ciò però, la Germania arriva in Finlandia da Campione del Mondo in carica e pronta a bissare il successo del 2010, senza dimenticare i padroni di casa che davanti al proprio pubblico vogliono tentare l’impresa di arrivare in finale.

Tutto è ormai pronto, mancano poche ore al grande evento, e dall’aria che si respira c’è grande voglia di tifare ed emozionarsi per un’Italia che non “scommette” e non guadagna milioni di Euro, ma ci mette cuore e passione, allenamenti e sacrifici, e forse per questi motivi, questa Nazionale, inorgoglisce e rappresenta un pò di più di altre il nostro Paese…

Forza Italia, Forza Campioni!!!

Risultati, news e partite, potranno essere seguite sul sito dedicato agli Europei www.ewh2012.fi.

Giuseppe Sanfilippo
Tel. 3207075080
A. S. D. Leoni Sicani – Onlus

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.