No trivelle nel Canale di Sicilia – Firmiamo l’appello di Greenpeace


Una grave minaccia incombe sul mare del Canale di Sicilia: la corsa al petrolio. L’estrazione dell’oro nero porterà profitti solo alle compagnie petrolifere mentre rappresenta un rischio inaccettabile per l’ambiente, l’economia e il benessere delle comunità costiere.

Negli ultimi anni compagnie grandi e piccole hanno moltiplicato le richieste per esplorazioni offshore: sono ben undici i permessi per cercare petrolio già concessi e diciotto quelli in via di valutazione, oltre alle quattro piattaforme già attive. La mappa seguente ci illustra quali sono le compagnie che minacciano non solo la biodiversità del canale, ma il benessere e le economie delle comunità che si affacciano su queste coste.

Dobbiamo fermarli subito! Chiediamo agli amministratori locali, ai siciliani e a tutti i cittadini del mare di firmare l’appello contro le trivellazioni nel Canale di Sicilia, una delle zone più ricche di biodiversità del Mediterraneo. In questi giorni e’ in svolgimento il tour “U MARI NUN SI SPIRTUSA”, che durera’ circa un mese, tramite il quale gli attivisti di Greenpeace, recandosi nelle principali località che si affacciano sul predetto mare, informano i cittadini e cercano di convincere i Sindaci a firmare l’appello rivolto al Ministero dell’Ambiente per bloccare le trivelle nel Canale e proteggere gli ecosistemi marini di tutte le nostre coste. Il tour fara’ tappa anche a Sciacca.

Nella tabella sottostante si trovano segnalati in verde i sindaci che si sono già mobilitati, in rosso invece quelli che ancora non rispondono. Aiutiamoli a convincerli tutti. Firmiamo l’appello “diccillu ‘o sinnacu”!

ELENCO DEI SINDACI CONTATTATI

01- Palermo

02- San Vito Lo Capo

03- Custonaci

04- Valderice

05- Erice

06- Trapani

07- Paceco

08- Favignana (Isole Egadi)

09- Marsala

10- Petrosino

11- Mazara del Vallo

12- Campobello di Mazara

13- Castelvetrano

14- Menfi

15- Sciacca

16- Ribera

17- Cattolica Eraclea

18- Montallegro

19- Siculiana

20- Realmonte

21- Porto Empedocle

22- Agrigento

23- Palma di Montechiaro

24- Licata

25- Butera

26- Gela

27- Acate

28- Vittoria

29- Ragusa

30- Santa Croce Camerina

31- Scicli

32- Modica

33- Pozzallo

34- Ispica

35- Pachino

36- Portopalo di Capo Passero

37- Noto

38- Avola

39- Siracusa

40- Augusta

41- Catania

42- Messina

43- Enna

44- Caltanissetta

45- Pantelleria

46- Lampedusa e Linosa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.