Qualcuno avvisi il sindaco …


Apprendiamo dalla stampa che, a fronte delle numerose ed esasperate lamentele dei cittadini saccensi in merito alle stratosferiche bollette emesse dalla Girgenti Acque S.p.A., l’Amministrazione comunale ha intrapreso delle iniziative per cercare di andare incontro alle oggettive difficoltà degli utenti nella lettura delle bollette e nel pagamento delle stesse. A tal fine l’Amministrazione ha indetto degli incontri cui sono stati chiamati a partecipare i soggetti che hanno intrapreso iniziative o lamentato qualcosa circa la modalità di gestione di Girgenti Acque.

L’associazione L’AltraSciacca si è sempre battuta e continuerà  a battersi per l’Acqua Pubblica e può  affermare a gran voce, a differenza di tante forze politiche, di aver avuto un ruolo fondamentale in provincia di Agrigento, e non solo, per il raggiungimento del quorum nelle ultime consultazioni referendarie e per l’esaltante affermazione della volontà popolare contro la privatizzazione dell’acqua e contro la remunerazione del capitale investito per la sua gestione. A tal proposito ci teniamo a sottolineare come persino il commissario ad acta, dott. G. Taverna, su esplicita richiesta della nostra Associazione (e non di altri), abbia deliberato che il gestore del servizio idrico integrato nell’ATO di Agrigento accantonasse temporaneamente il valore corrispondente alla remunerazione degli investimenti previsti nel piano economico finanziario dal 01.01.2012 al 31.12.2012 (vedi delibera). Inoltre, proprio per via dell’impegno da Noi profuso nel cercare di contrastare i disservizi e gli atteggiamenti intimidatori del gestore privato, moltissimi cittadini quotidianamente si rivolgono all’Associazione per ricevere consigli.

Tutti, o quasi, sanno del ruolo che ha rivestito e riveste L’AltraSciacca in questo settore tranne il nostro Primo Cittadino che giustamente continua ad invitare Federconsumatori, amministratori di condominio ed altri, ma non il nostro sodalizio.

Ecco il motivo per cui oggi, egregio sig. Sindaco, ci pregiamo di informarla che nella provincia di Agrigento l’Associazione che più  si è battuta per l’affermazione dei diritti dei cittadini nei confronti del gestore privato, che è referente regionale del Forum Siciliano dei Movimenti per l’Acqua Pubblica, che è collegata al Forum Italiano dei Movimenti per L’Acqua e che, con l’occasione, le ribadisce di essere decisamente contraria alla consegna del depuratore nelle mani di Girgenti Acque è proprio L’AltraSciacca.

Ci teniamo anche a farle sapere che non condividiamo per nulla la decisione dell’Amministrazione di aprire uno sportello “Acqua” presso l’URP del Comune dedicato ai cittadini. Infatti, nonostante sia nobile l’intento di assistere i cittadini nella soluzione dei problemi e nel sostenere le loro ragioni anche per accorciare i tempi di riscontro, questa soluzione, che supponiamo ragionevolmente essere a totale carico dei contribuenti saccensi, non risolve assolutamente l’incapacita’ del gestore privato di interfacciarsi con l’utenza, motivo ulteriore per chiedere finalmente la rescissione del contratto.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.