Assemblea annuale Cittadinanz@ttiva – T.D.M. – P.D.C., 28 gennaio 2103


ASSEMBLEA ANNUALE CITTADINANZaTTIVA – T.D.M. – P.D.C., 28 GENNAIO 2013

SALA BLASCO, COMUNE DI SCIACCA

Sono state registrate 60 presenze oltre alle seguenti autorità e forze sociali:

Assessore Comunale Sanità e Solidarietà Daniela Campione

Consigliere comunale Simone Di Paola

Presidente L’AltraSciacca Pietro Mistretta

Coordinatore S.E.L. Renato Modica

Presidente Comitato Perriera Piera Di Martino

Componente Legambiente Giuseppe Tammaro

SOS Anziani Vincenzo Truzzolino

Vengono rinnovate le tessere d’iscrizione per l’anno 2013 agli iscritti presenti.

Dopo la lettura della preghiera di “Nonno Nino” prende la parola il coordinatore Gero Maggio che elenca le numerose attività svolte dal Movimento dal 2004 e relaziona sul programma da svolgere:

Riferisce che per i problemi del Giovanni Paolo II si è chiesto formalmente un incontro con l’assessore alla sanità della regione Sicilia e si aspetta la convocazione.

Ritiene importante continuare a protestare per le inadempienze della Girgenti Acque, tenere alta l’attenzione sul bando per le Terme di Sciacca, sul pericolo trivellazioni del nostro mare, salvaguardare l’ambiente, tutelare la villa comunale e continuare a richiedere un incontro con il sindaco in carica per l’adempimento dei punti programmatici proposti dal Movimento e sottoscritti durante la campagna elettorale.

Calogera Piazza ritiene che il progetto dell’assessore alla sanità regionale, Russo, sta per essere tradito nella sua essenza,  si doveva razionalizzare, tagliare le spese inutili,  migliorare i servizi già esistenti e incrementare i servizi del territorio. Per il territorio si sta registrando qualche progresso, però c’è in atto un progetto di depauperamento del nosocomio che ne può pregiudicare la sua stessa esistenza e ledere il diritto alla salute dei cittadini.

La politica Agrigentocentrica della direzione, già denunciata da tempo, oltre che comportare disagi ai cittadini comporterà anche un danno economico all’azienda che vedrà l’utenza, che oggi afferisce all’ospedale di Sciacca  e che comprende oltre 15 comuni e utenza che proviene dalla provincia di Trapani e di Palermo, emigrare verso altre aziende siciliane o verso il nord Italia.

Riferisce con amarezza che dopo due anni di sollecitazioni per avere la commissione patenti speciale a Sciacca, e dopo che il commissario dell’ASP Messina aveva preso l’impegno di realizzarlo, ancora oggi i malati cronici e i disabili devono recarsi ad Agrigento per fare o rinnovare la patente.

Giuseppe Palazzolo concorda sulla necessità di tenere alta l’attenzione sull’ospedale di Sciacca perché teme che la dirigenza ASP di Agrigento, come ha fatto con la commissione patenti speciali,  può continuare a mentire sulle politiche aziendali che coinvolgono il nostro ospedale e il nostro territorio. Bisogna richiedere concrete e documentate notizie sui progetti in itinere.

Comunica che cittadini hanno riferito che la raccolta differenziata  viene portato tutta in discarica, questo fatto, se confermato, è molto grave perché, oltre al danno economico e ambientale, demotiva i cittadini a riciclare.

Denuncia inoltre molti disservizi e bollette anomale di Girgenti Acque e ritiene che potrebbero essere causa di recessione del contratto.

Da più parti viene sollevata la problematica delle bollette e dei disservizi di Girgenti acque e viene anche espressa l’amarezza per un referendum vinto che però ancora non viene rispettato.

Tutti concordano che bisogna coinvolgere tutte le forze sociali, come si è fatto per il tribunale, per tutelare i cittadini e i beni comuni.

Il Verbalizzante  Calogera Piazza

Il Coordinatore Gero Maggio

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.