Perché Girgenti Acque non mostra il contratto completo per la fornitura idrica?


Ci pervengono dai nostri concittadini diverse segnalazioni circa le procedure adottate dal gestore del servizio idrico per le volture, le variazioni e i nuovi allacci. In particolare ci viene evidenziato che in occasione di comunicazioni, variazioni, dichiarazioni in merito alla residenza in cui si effettua la fornitura idrica, il contraente sia obbligato a firmare un foglio, contenente una sola pagina, che risulta essere chiaramente parte di un documento più ampio costituito da tre pagine, come attestato dall’indicizzazione 3/3 contenuta nella tabella informativa presente in capo alla pagina stessa (vedi immagine sopra)

Ai cittadini che chiedono il motivo della mancanza delle prime due pagine viene risposto che esse contengono dettagli insignificanti, mentre la pagina da firmare costituisce la parte più importante del contratto senza la quale non si può dar corso alle modifiche o alle variazioni richieste.

Noi de L’AltraSciacca abbiamo voluto approfondire l’argomento ed è emerso che la pagina che si vuole far firmare è l’ultima del contratto per fornitura idrica, relativo alle utenze preesistenti. Tale pagina contiene fondamentalmente la parte relativa all’accettazione di clausole e condizioni specifiche di cui il contraente non ha preso visione, e che pertanto non conosce, ma che automaticamente e inconsapevolmente dichiara di approvare firmando il foglio presentatogli.

La cosa è molto grave poiché il contenuto del primo e del secondo foglio del predetto contratto riportano le condizioni di fornitura e le clausole che, a parere dei nostri legali, potrebbero considerarsi vessatorie, sotto il profilo dell’applicazione del Codice Civile – Articolo 1559 e del Codice dei diritti del Consumatore, e quindi non rispondenti alle normali condizioni generali di trasparenza e informazione prevista e presente in tutti i contratti di fornitura di un servizio.

L’AltraSciacca rimane stupita del fatto che al gestore sia concesso di continuare ad operare in questo modo arrogante e prevaricatore e rivolge un appello al Sindaco di Sciacca affinché si prendano immediati provvedimenti per appurare:

  1. se corrisponda a verità il fatto che ai cittadini/utenti è consegnato e fatto firmare, senza rilasciarne copia, un documento incompleto di una sola pagina al posto del documento completo costituito da tre pagine;
  2. se le clausole inserite nel contratto tipo della Girgenti Acque SpA contengano o meno clausole vessatorie (come più volte denunciato e dallo stesso primo cittadino paventato in pubbliche manifestazioni).

L’AltraSciacca invita infine tutti i cittadini a pretendere da Girgenti Acque il contratto completo per la fornitura idrica e a non sottoscriverlo se non completo di tutte le sue parti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.