Il bilancio di SCIACCA VISTA DA NOI 2013


Si è conclusa domenica, 8 Settembre, la sesta edizione di Sciacca vista da noi, appuntamento ormai fisso di ogni estate organizzato da L’AltraSciacca Foto e che mette in risalto le bellezze della nostra città e dà una vetrina assolutamente gratuita a tantissimi fotoamatori.

L’edizione di quest’anno ha visto circa 70 partecipanti e registrato 900 visitatori. Le 200 foto esposte ed i 10 video proiettati hanno offerto ai saccensi e turisti soprattutto una visione ampia degli angoli e delle tradizioni più belle di Sciacca. Erano inoltre presenti le sezioni speciali: Sciacca in scena (dedicata alle compagnie teatrali saccensi), Rassegna regionale di Body Art (con le foto dell’evento che si è svolto a Sciacca il 2 ed il 9 Agosto), Gemellaggio Sciacca-Seravezza (con le foto del comune toscano gemellato fotograficamente con Sciacca), Foto Subacquee (in collaborazione con l’ASD Sciacca Full Immersion) e Concorso Fotografico “Istantanea del Borgo” (con le sei opere finaliste decretate dal Borgo dello Stazzone).

 

Altra attrazione di quest’anno è stato il magnifico pannello realizzato dall’associazione Forme d’Arte Correnti dedicato ai Luna in cui è stato possibile far fare ai visitatori delle foto scherzose.

C’è stato anche spazio per un evento collaterale. Giovedì sera, infatti, lo storico fotografo saccense Pasquale Pilato ha intrattenuto i visitatori con una piacevole chiacchierata sul mondo della fotografia, portandoli a conoscenza dei più grandi fotografi ed esponendo il suo personale modo di vedere il mondo della fotografia, specie quella moderna.

Domenica sera si è svolta anche la cerimonia di chiusura della mostra, con la consegna a tutti i partecipanti di attestati e gadgets, e la premiazione delle uniche sezioni a concorso di Sciacca vista da noi, quelle sulla ceramica, indette con la collaborazione dell’associazione Ceramisti di Sciacca.

Per la sezione “Sciacca e la ceramica” ha vinto il magnifico premio, realizzato ad hoc da Antonino Carlino, Mario Marsala con la seguente foto.

 

Per la sezione “Giallo arancio, Blu oltremare, verde ramina nel territorio saccense: i colori della ceramica saccense in giro per Sciacca” ha vinto Santo Tirnetta.

 

Al termine della premiazione è stato anche consegnato un riconoscimento al nostro club fotografico da parte dell’associazione Ceramisti di Sciacca.

L’iniziativa ha visto il patrocinio del Comune di Sciacca, che ringraziamo per i locali e per la presenza dell’Ass. Monte e del Presidente del consiglio comunale Calogero Bono  all’inaugurazione della manifestazione.

La mostra ha visto anche il patrocinio del Comune di Seravezza, della Fondazione Terre Medicee, dell’Aics e della FIJET.

Si ringraziano inoltre per la collaborazione: Associazione Ceramisti di Sciacca, Enzo Foto Digital, Reflex Foto, Foto Marciante, Enzo Sanzone Foto, New Photo di Calogero Guardino, Foto Balistreri, Fotoinvideo, Direzione Didattica del Primo Circolo di Sciacca, Tipografia A4 Graphic Design, Associazione Forme d’Arte Correnti, Olio 5 Grani, ASD Sciacca Full Immersion, Pizzeria Steripinto, Saponi&Saponi, Il punto verde, Borgo dello Stazzone, Bar Peccati di Gola, Impianti Elettrici Pietro Aiello.

Presto sarà possibile ammirare sul sito www.sciaccavistadanoi.it tutte le foto e tutti i video partecipanti.

Sperando di aver contribuito anche quest’anno alla valorizzazione e promozione della città, vi diamo appuntamento alla prossima edizione.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.