Comunicato stampa del COMITATO PER LA SACRALITA’ DELL’ACQUA


Mercoledì 16 Ottobre alle ore 12:00 il Comitato per la Sacralità dell’Acqua incontrerà il Sindaco di Sciacca Dott. Fabrizio Di Paola.

In quell’occasione saranno consegnate le oltre 7.000 firme raccolte per dire basta a una gestione del servizio idrico, da parte della Girgenti Acque SpA, che mortifica e disattende l’inalienabilità e la sacralità del diritto all’acqua, come sancito dalla recente L.R. 2/2013.

Nonostante la chiara direzione intrapresa nella IV Commissione Ambiente all’ARS verso la ripubblicizzazione dell’acqua e per l’arresto dei distacchi idrici delle utenze, il gestore idrico continua imperterrito la sua campagna vessatoria nei confronti dei cittadini, con atteggiamenti arroganti anche nei confronti delle stesse istituzioni.

Tuttavia il Comitato per la Sacralità dell’Acqua condanna senza mezzi termini le violente manifestazioni scaturite nel recente attentato incendiario ad alcuni mezzi della Girgenti Acque, perché fermamente convinti che simili gesti non facciano altro che offuscare l’importanza sociale della battaglia che si sta conducendo.

In ragione dell’evoluzione del quadro normativo regionale, dell’emergenza sociale generata dagli insostenibili costi del servizio, delle gravi irregolarità e inadempienze della gestione segnalate in un esposto alla Procura della Repubblica, nonché di diversi pareri legali che hanno evidenziato la natura vessatoria di clausole del contratto della Girgenti Acque SpA con gli utenti, il Comitato per la Sacralità dell’Acqua chiederà al Sig. Sindaco Fabrizio Di Paola la sottoscrizione di un documento che lo impegni :

  • ad assumere una posizione, chiara e netta, finalizzata alla risoluzione del contratto con la Girgenti Acque SpA;
    • a promuovere un incontro tra tutti i Sindaci dell’ATO idrico al fine di intraprendere un’iniziativa legale comune contro l’attuale gestore idrico;
    • nelle more della definizione del quadro normativo e della evidente situazione di disagio da parte degli utenti cittadini, a posporre la scadenza per gli allacci fognari al 31 gennaio 2014

 

Sciacca, 15/10/2013

 

Comitato per la Sacralità dell’Acqua – Sciacca

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.