Piscine comunali c.da Perriera: un tuffo nel degrado


IMG_1367 (Copia)

Risalgono al febbraio di quest’anno le ultime notizie sulle piscine comunali di c.da Perriera, eterna incompiuta della città di Sciacca e oggi, quasi ultimata, ancora in attesa di trovare chi ne completi l’esterno e la gestisca.

Sono passati ben 10 mesi da allora e nulla più si è saputo del projet financing proposto dalla ditta Swimming di Caltanissetta che, a quanto sembra, è stato bloccato  per un problema di carattere economico-finanziario.

Noi comprendiamo benissimo che l’affidamento e la gestione passano per il completamento dell’opera, quantificati in circa 2 milioni e mezzo di euro, ma anche dalla solidità finanziaria e competenza della gestione, quindi è corretto andare con la giusta tempistica e con le necessarie verifiche, ma tutto ha un limite temporale, e tutto deve concludersi, aldilà dell’esito positivo o negativo che sia, in tempi accettabili.

Come invece sempre più spesso si verifica, tutto cade nell’oblio, nel silenzio, nell’accettazione dell’assurdo.

Com’è possibile accettare che un’opera come questa, completa al suo interno e potenzialmente fruibile per la città, non si riesca ad avviare?

Ma a Sciacca, ormai, siamo talmente abituati alle incompiute che non fanno più notizia.

Noi de L’AltraSciacca, ci siamo occupati altre volte della questione tentando di spronare chi di dovere a trovare le soluzioni.

Sì, perché il compito degli amministratori è proprio quello di trovare le soluzioni, non quello di allargare le braccia adducendo difficoltà o impedimenti che si trascinano da anni. Abbiamo ancora negli occhi quella magnifica immagine televisiva in cui il Sindaco di qualche anno fa stappava la bottiglia di spumante per il compiacimento dell’ultimazione dell’opera.

Che fine hanno fatto i “buoni propositi”?

In considerazione dello stato dei fatti, ci siamo chiesti se gli impianti e le attrezzature delle piscine, sensibili ai periodi d’inattività e a rischio guasti permanenti, sono sottoposti a manutenzione  e tenuti in efficienza regolarmente? C’è qualcuno che si occupa degli impianti interni già completi e funzionanti in attesa che si trovi la soluzione?

Abbiamo a tal fine  effettuato un reportage fotografico, grazie alla sezione Reporter del nostro club fotografico, per darvi cognizione della situazione attuale della zona esterna del complesso delle piscine comunali. Lo spettacolo è veramente scandaloso, vergognoso, inaccettabile.

Le foto riportate attestano il degrado esistente nell’area circostante il complesso di quello che dovrebbe essere un punto di riferimento per scuole, ragazzi e sportivi in genere e che invece è solo ricettacolo d’erbacce, sporcizia e deposito di materiali vari.

Chiediamo pertanto al Sindaco e alla sua Amministrazione di darci cortesemente delle risposte sia riguardo al destino delle piscine comunali, sia riguardo agli interventi necessari per porre rimedio al degrado che le circonda.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.