Raffa plays Pivirama on the Fantasy Lane – Live a Sciacca e Palermo con le “Erberomantiche”


raffa onstage

Il 2014 del progetto Pivirama comincia con una serie di set semi-acustici in cui la songwriter palermitana di nascita e romana di adozione Raffaella Daino suonerà accompagnata da diversi musicisti che hanno partecipato alla realizzazione di Fantasy Lane, terzo album uscito nel 2013 con New Model Label.

raffaella dainoDue gli appuntamenti siciliani nel mese di gennaio: il 3 al Posiviri di Sciacca e il 9 allo Studio 22 di Palermo. In entrambi i concerti la Daino suonerà con il chitarrista Patrick Rotolo e i musicisti delle “Erberomantiche” Nicola Ganci e Sandro Caracappa ai quali poi lascerà il palco per la presentazione del nuovo album “Ruggine”, ovvero il cinema il dialetto e la chanson. Un linguaggio musicale semplice ma completo nella sua armonizzazione, che trae ispirazione dalla storia del grande schermo senza trascurare una buona dose di ironia.

Tornando al set semi unplugged di Pivirama, la cantante e chitarrista ripercorrerà i racconti immaginari, di un mondo visionario, magico ed onirico, e le storie reali, crude, di guerra e di violenza che compongono l’album, di cui hanno scritto le prime recensioni: “Sarebbe un delitto non ascoltarlo“. “La giusta sintesi tra sensualità, tecnica, istinto animale“. “Un piccolo miracolo di composizione: orecchiabile, ipnotico, seducente“. “Straordinariamente culturale, spalanca l’ascolto, sottomettendolo“. “Affascinante e oscuro, scarno ed efficace. Un vortice di cupa bellezza“. “Un’atmosfera fantastica, un mondo completamente fluttuante in mezzo a sonorità psichedeliche, ma nel quale si subisce contemporaneamente l’urto di vibrazioni rock“.

cd+copertina Fantasy LaneUn mondo musicale a metà strada tra la psichedelia degli anni ’70 e il post rock, in cui la sperimentazione si inoltra lungo sentieri venati di pop, con strumenti come i violini e i pianoforti che si uniscono ai sintetizzatori e alle chitarre elettriche; in cui di volta in volta, sul disco come dal vivo, le atmosfere si fanno ora violente, dal sapore industrial-metropolitano, ora sognanti, rarefatte ed eteree, passando senza regole – anche all’interno dello stesso brano – dall’inglese all’italiano.

Il disco ha ottenuto l’interesse di radio anche straniere, e, in Italia, dell’ammiraglia delle Radio Rai che quest’anno ha dedicato al progetto diverse puntate di programmi come Suoni d’Estate, Demo e Stereonotte. Con una formazione che alterna sonorità acustiche a quelle elettriche e distorte, con la band o in solitario, il progetto Pivirama ha all’attivo tanti concerti anche in apertura ad artisti come Afterhours, Shana Morrison, Patty Pravo, Cristina Dona’, Mario Venuti, Africa Unite, Giorgio Canali. Nel 2012 un mini tour in Gran Bretagna e nel 2013 un live nel carcere di Rebibbia, una serie di showcase in vari programmi di Radio 1 Rai e un tour estivo di venti date nel Sud Italia.

 

http://pivirama.blogspot.com/

http://www.youtube.com/pivirama

https://www.facebook.com/pages/PIVIRAMA/41243846763

www.erberomantiche.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.