Comunicato stampa del Comitato Intercomunale per la Gestione Pubblica dell’Acqua (Inter.Co.PA)


IMG_20140417_114423

Gioverì 17 aprile, presso la sede dell’ATO idrico di Agrigento, si è svolta una manifestazione promossa del Comitato Intercomunale per la Gestione Pubblica dell’Acqua (Inter.Co.PA), cui hanno preso parte rappresentanti dei Comuni di Licata, Canicattì, Agrigento, Sciacca, Sambuca, Montevago, Cattolica Eraclea, Casteltermini, Ravanusa, Grotte, Caltabellotta, Realmonte, Raffadali.

L’evento, che rappresenta la prima iniziativa su scala provinciale di Inte.Co.PA dopo la sua costituzione, ha visto la partecipazione sia di rappresentanti dei comitati civici che di rappresentanti istituzionali, tra cui l’Assessore alle attività produttive del Comune di Agrigento Francesco Messina, il Sindaco di Casteltermini Nuccio Sapia, il Sindaco di Sambuca Leo Ciaccio, il Sindaco di Raffadali Giacomo Di Benedetto, il Sindaco di Realmonte Piero Puccio e il Deputato all’ARS Matteo Mangiacavallo.

In presenza del Commissario Straordinario Benito Infurnari, rappresentanti di ciascun comune facenti parte di Inter.Co.PA hanno esposto i numerosi casi indicativi della pessima gestione della Girgenti Acque e del carattere vessatorio del rapporto istituito con gli utenti. Il Coordinatore del Comitato Franco Zammuto, che ha aperto l’audizione, ha espresso chiaramente l’obiettivo principale di Inter.Co.PA, ovvero la richiesta di risoluzione anticipata del contratto con l’attuale gestore per gravi inadempienze, chiedendo espressamente al Commissario di dare mandato per uno studio legale che asseveri la sussistenza delle ragioni, ampiamente documentabili secondo Inter.Co.PA, per adire alle vie legali contro la Girgenti Acque.

Nelle more che si dia seguito a tale richiesta, sono state proposte una serie di modifiche al regolamento di gestione, rivolte a mitigare il carattere vessatorio dell’attuale rapporto. Nella stessa direzione le dichiarazioni dei rappresentanti istituzionali, mentre molto duro è stato l’intervento dell’On. Matteo Mangiacavallo che ha chiesto esplicitamente che siano accertate le eventuali responsabilità dei tecnici e dei dirigenti dell’ATO che avrebbero avuto il compito, evidentemente disatteso, di vigilare sulla gestione della Girgenti Acque.

In chiusura dell’audizione è intervenuto il Commissario Infurnari, il quale ha preso atto delle numerose lamentele presentate, dichiarandosi disponibile a rendere più trasparente l’attività dell’ATO e, al contempo, a valutare caso per caso le istanze presentate con i rappresentati di Inter.Co.PA e delle istituzioni, in tavoli tematici appositamente programmati.

Il Coordinatore Franco Zammuto si è detto soddisfatto delle modalità di svolgimento di questo primo incontro e delle intenzioni manifestate dal Commissario, ma si riserva di esprimere un giudizio finale quando egli darà effettivamente seguito ai buoni propositi manifestati.

In ogni caso Inter.Co.PA intende portare le proprie istanze anche presso le sedi del Governo Regionale Siciliano.

Sciacca, 18/04/2014

Comitato Intercomunale per la Gestione Pubblica dell’Acqua (Inter.Co.PA)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.