Successo di pubblico per la presentazione del volume su Flavio Mitridate


Fidapa-Pres.libro Flavio Mitridate

Il 24 aprile, quasi in concomitanza con la “Giornata internazionale del libro” presso il “Circolo di Cultura”, grazie al lavoro di squadra del comitato direttivo, è stato organizzato dalla FIDAPA di Sciacca un evento di grande risonanza culturale. In una location particolarmente consona all’evento è stato presentato un nuovo volume dal titolo “Flavio Mitridate. I tre volti del cabbalista”, Dario Flaccovio editore, scritto a due mani dalla Prof. ssa Licia Cardillo Di Prima e dalla Prof. ssa Angela Scandaliato, socia Fidapa.

In una sala gremita di socie fidapine e numerosi ospiti i lavori sono stati introdotti dal Prof. Tony Russo, Presidente del Circolo di Cultura, cui è seguito il saluto cordiale ed entusiasta del Sindaco Avv. Fabrizio Di Paola, che si è detto ammirato dal lavoro svolto dalla Fidapa e lieto nel continuare una collaborazione con la nostra associazione nella promozione di eventi che mettano in evidenza il valore culturale, e non solo, delle donne della nostra “terra”.

Gentile moderatrice della serata la Presidente della sezione di Sciacca Prof. Luisa Troso, ha rivolto sentiti ringraziamenti ai numerosi intervenuti e alle autorità, erano altresì presenti l’assessore alla cultura Dott. Salvatore Monte, il notaio Franco Raso della Libreria Mondadori, il Presidente del Rotary club di Ribera On. Nenè Mangiacavallo, e l’On. Nello Bongiorno.

Ha presentato le due autrici con particolare affetto sottolineandone il grande impegno letterario, gli studi e le opere fino ad oggi realizzate. <<L’incontro di oggi – ha detto – si iscrive nel quadro delle finalità della Fidapa, che per statuto, ha lo scopo di promuovere e sostenere le iniziative che nascono dalle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari>>.

La socia fidapina, Arch. Agnese Sinagra, ha poi letto un brano del libro, da cui ha preso spunto l’intervento della Prof. Lilly Tortorici, docente di Storia e Filosofia, che ha definito l’opera in grado di soddisfare diversi tipi di conoscenza dato dal grande dialogo che le autrici hanno saputo ottenere tra la parte romanzata, curata dalla Prof. Cardillo e la parte storica e di approfondimento, a cura delle Prof. Scandaliato.

Sono intervenute le due autrici, che hanno esposto i motivi della loro scelta. E’ seguito l’intervento del Prof. Salvatore Ferlita, critico letterario e saggista, docente di Letteratura Italiana e composizione, presso l’Università Kore di Enna, definendo il romanzo “pluiprospettico”, perché affronta il tema dell’introspezione, del mistero, dell’inquietudine “diasporica” della fede.

La serata ha avuto lieta conclusione con un brindisi di auguri alle due autrici in un clima di festosa amicizia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.